Terza stagione in MotoGP per
Franco Morbidelli, dopo le due precedenti fra Honda e Yamaha. Nel 2019, soprattutto per merito di
Fabio Quartararo, il suo team Petronas SRT si è confermato come miglior squadra satellite del massimo campionato. Il collega francese ha spinto verso l'alto l'asticella delle prestazioni anche all'interno del box factory. Maverick Vinales è riuscito a tenergli testa e a guadagnare il terzo posto finale in classifica piloti.
Valentino Rossi ha dovuto soccombere davanti al rookie, con un gap di 18 punti, 7 podi del francese contro i due del pesarese.
L'impatto di Quartararo è stato travolgente, non solo per
Franco Morbidelli. E se l'ex campione di Moto2 non sembra molto ambito tra gli altri costruttori, discorso differente per il collega di box su cui si è catapultata la Ducati già da tempo. L'impressione è che Fabio non abbia nessuna intenzione di proseguire con Petronas: l'alternativa primaria è il team Yamaha factory, la exit strategy prevede il passaggio al team di Borgo Panigale. "
Quartararo è un pilota estremamente veloce con un grande talento naturale - ha detto Morbidelli come riportato da
Motosan.es -.
È in grado di andare veloce subito. Questo è ciò che lo aiuta a stabilire ottimi tempi sul giro, ma anche ad essere in testa all'inizio della gara. Fabio è semplicemente super veloce".
Sarà la decisione di
Valentino Rossi in merito al suo futuro a decretare alcuni spostamenti nel mercato piloti MotoGP. C'è poco tempo per decidere e
Franco Morbidelli non può che fare eco a quanto ripetuto dal Dottore negli ultimi mesi. "
Dipenderà tutto dal livello delle prestazioni. Valentino ama correre, ma gli piace anche combattere davanti. Non continuerà a correre per finire ottavo o decimo. La stagione 2019 non è stata quella che si aspettava, spera di più dalla prossima. Se fallisce, penso che si fermerà". Ritrovarselo compagno di squadra in Petronas non sarebbe un'opzione?
[correlati]valentino rossi[/correlati]