Motocross delle Nazioni: l'Italia all'assalto del podio

Motocross
giovedì, 03 ottobre 2024 alle 19:00
andrea adamo motocross mxon 2023 ernee 2
Sulla carta ci sono formazioni più forti, ma negli ultimi anni l'Italia al Motocross delle Nazioni ha sempre detto la sua. Dall'indimenticabile successo del 2021 a Mantova con Tony Cairoli, Alessandro Lupino e Mattia Guadagnini, passando per il podio (ai più insperato) della passata edizione. Con la stessa line-up di Ernée 2023, la Maglia Azzurra questo fine settimana si presenterà a Matterley Basin cercando di confermare il bronzo conquistato dodici mesi or sono. Missione sulla carta non facile, ma i presupposti per ripetersi ci sono tutti.

LA FORZA DELL'ITALIA AL MOTOCROSS DELLE NAZIONI

Thomas Traversini, Commissario Tecnico della Maglia Azzurra e tra i principali artefici della crescita dei giovani talenti di prospettiva del cross italiano, ha avuto un merito in questi anni. Ad ogni competizione per squadre che vede l'Italia impegnata, i convocati avvertono e mostrano un grande attaccamento alla Maglia Azzurra. Senso di appartenenza, voglia di far bene, spirito di gruppo e senso del sacrificio. Valori non usuali ad altre compagini, ma che in un evento come il MXoN possono fare la differenza.

FORATO, ADAMO, BONACORSI

Un altro pregio dell'Italia al Nazioni 2024 viene dall'età media della squadra. Giovane, giovanissima: 22 anni in virtù dei 24 di Alberto Forato (Open, sostituto dell'infortunato Mattia Guadagnini), i 21 di Andrea Adamo (MX2) e di Andrea Bonacorsi (MXGP). Nonostante la minor esperienza, lo scorso anno questo trio riuscì ad assicurarsi un bronzo a precedere realtà più quotate, segno che al Nazioni non è la mera performance assoluta la prima discriminante.

PODIO DIFFICILE, MA NON IMPOSSIBILE AL MOTOCROSS DELLE NAZIONI

Francia, Olanda ed Australia partono sulla carta ad un altro livello e con ben altri propositi ambiziosi. Tuttavia, come si suol dire, noi siamo "una squadra". Oltretutto, recuperati dagli acciacchi di inizio e/o metà stagione, i nostri tre portabandiera sono nella miglior condizione di questo 2024. Ed a Matterley Basin, nelle competizioni individuali, un po' tutti hanno ottenuto risultati di rilievo nel recente passato.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading