Da una moltiplicazione di moto e marchi ad un ritorno alle origini.
Come nel Motomondiale, l'anno venturo anche nel Mondiale Motocross il gruppo Pierer Mobility AG, a seguito dalla riorganizzazione aziendale, punterà quasi esclusivamente sul brand
KTM. Non ci sarà più, quantomeno nella regina MXGP, la sfida tutta in famiglia tra la stessa KTM, GASGAS e Husqvarna, con un ricollocamento di queste ultime due realtà in altre categorie.
SOLO KTM NEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP
Partendo proprio dal Mondiale Motocross MXGP, i Factory Team vestiranno soltanto di arancione. Nulla cambierà in casa Red Bull
KTM Factory Racing sotto la direzione di Harry Norton e Jeffrey Herlings pilota di punta, mentre sparirà dalla top class GASGAS, pur sempre Campione del Mondo in carica. Con Jorge Prado destinato ad un futuro (con la concorrenza) oltreoceano, il brand iberico non sarà più presente tra le 450cc, almeno in veste ufficiale.
DE CARLI RITORNA IN KTM
Il team di Claudio e Davide De Carli, dopo un triennio di successi sotto le insegne Red Bull GASGAS Factory Racing, tornerà infatti a difendere i colori
KTM. Nella MXGP, così come in MX2, raddoppiando come nel recente passato la presenza arancione in materia di Factory Team.
NESTAAN RESTA CON HUSQVARNA NEL MONDIALE MOTOCROSS
Dalla MXGP sparirà anche Husqvarna, con il suo pilota di punta Mattia Guadagnini promesso sposo del progetto Ducati. Tuttavia, alla vigilia di Lommel, a sorpresa il team Nestaan e Pierer Mobility hanno riconfermato che continueranno a correre con il marchio Husqvarna, presumibilmente dedicandosi alla sola classe MX2. Da definire con quali piloti, considerando che le stelline Kay de Wolf e Lucas Coenen sono a loro volta desiderosi (se non, soprattutto nel secondo caso) di tentare l'avventura americana.
OCCHIO ALLA SITUAZIONE AMA
A proposito degli States, da capire quale sarà il futuro di GASGAS e Husqvarna nell'AMA Supercross/Motocross. Husky è un brand molto quotato al di là dell'Atlantico, mentre potrebbe uscire di scena GASGAS, legatosi dal 2021 al team TLD Racing (Troy Lee Designs). Negli ultimi tempi, come per altre realtà, struttura chiacchierata come possibile team di riferimento Ducati dal 2026 in avanti.