L'unica settimana di sosta prevista nel corso della stagione 2025 dell'AMA Supercross ha giovato sicuramente ad un protagonista in particolare. Di rifiatare
Chase Sexton ne aveva proprio bisogno. Non tanto per un mero discorso di forma fisica (impeccabile), bensì per ritrovarsi. Superato un mese di errori continui dove, di gara in gara, a tratti sembrava la parodia di sé stesso, il Campione 2023 e del National 2024 ha monopolizzato il decimo round svoltosi al Protective Stadium di Birmingham (Alabama). Nel terzo ed ultimo evento Triple Crown (triplice main event da 12 minuti più 2 giri per la top class 450cc) del calendario, il portacolori Red Bull KTM Factory Racing ritrova la vittoria ed accorcia le distanze in campionato da un Cooper Webb giù dal podio per la prima volta da 6 round a questa parte.
SEXTON TORNA PROTAGONISTA NELL'AMA SUPERCROSS
Che potesse essere una serata da incorniciare
Chase Sexton se n'era accorto sin da un ritmo forsennato impresso nel corso delle prove, riaffermato successivamente nelle tre gare in programma. Vinta la prima, vinta anche la seconda, nel terzo main event si è accontentato di chiudere proprio alle spalle del suo rivale nella corsa al titolo. Di fatto imparando la lezione di Arlington quando, preso dalla foga di battere CW2 in una terza sfida futile ai fini della graduatoria dell'evento, gettò tutto alle ortiche con un errore imperdonabile.
AMA SUPERCROSS 450CC RIAPERTO
Con due primi ed un secondo, Sexton si è pertanto garantito la tredicesima vittoria in carriera nella top class 450cc, la terza stagionale dopo Anaheim-1 e Glendale, riprendendo un discorso lasciato in sospeso proprio dopo il primo evento Triple Crown della stagione. Con questa affermazione accorcia a soli 8 punti lo svantaggio in campionato da Cooper Webb (Monster Energy Yamaha Star Racing), classificatosi quarto (7-4-1) primeggiando nella terza sfida, scontando tuttavia un errore non dei suoi alla terza curva di Gara 1. Caduto pronti-via, dalla diciottesima è risalito fino alla settima posizione, piazzamento che gli ha precluso un potenziale terzo (se non secondo) posto della serata.
SERATA TRIONFALE PER MATTIGHOFEN
Il Campione 2019 e 2021, col senno di poi, ha limitato i danni in una trasferta in Alabama dove le moto costruite a Mattighofen sono parse inavvicinabili. Per tipologia del tracciato e del terreno, il telaio a traliccio sposava a pieno le peculiarità di Birmingham, come riaffermato dai piazzamenti di altri piloti equipaggiati con le moto del gruppo Pierer. Malcolm Stewart (Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing) ha concluso secondo (3-2-2), terzo altresì Aaron Plessinger (Red Bull KTM Factory Racing, 2-3-5), a tratti persino in testa nelle prime due sfide.
KEN ROCZEN INFORTUNATO
Ha centrato un sontuoso quinto posto (4-6-4) invece un Ken Roczen (Progressive Insurance ECSTAR Suzuki) stoico nel correre nonostante un infortunio ad una spalla riportato in allenamento. Stringendo i denti ha ottenuto un risultato utile a restare potenzialmente in corsa per la conquista del titolo, scontando tuttavia 27 punti da Webb con ancora 7 round da disputarsi. Ormai estromesso dai giochi, Jason Anderson (Monster Energy Kawasaki) ha vissuto un sabato da punching ball: in Gara 1 è stato tirato giù da Sexton, nella seconda da Webb, mentre nella sfida finale ha fatto tutto da solo. Il settimo posto (5-8-12) suona generoso per le premesse enunciate.
NELLA SUPERCROSS 250CC EAST REGNA L'ALTERNANZA
A Birmingham è andata in scena una quinta prova della 250cc East Division che ha riportato sul gradino più alto del podio Nate Thrasher (Monster Energy Yamaha Star Racing). Con un settimo, un terzo ed un secondo, si è affermato come il quinto differente vincitore in cinque round del 2025, tornando ad una vittoria che gli mancava da San Diego 2024. Un bel riscatto per un crossista che, in termini di infortuni, ne ha vissute di ogni, tornato ora con 21 lunghezze da recuperare potenzialmente in lizza per il titolo.
ANSTIE KO, VIALLE RESTA LEADER
La East Division vede sempre il Campione in carica Tom Vialle (Red Bull KTM Factory Racing) far l'andatura, terzo in Alabama restando a +10 su RJ Hampshire (Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing), secondo di gara e campionato. A 13 lunghezze un Seth Hammaker (Monster Energy Pro Circuit Kawasaki) che ha pagato dazio con l'errore della prima corsa, vincendo poi con pieno merito e titolo le restanti due. Definitivo addio ai sogni titolati invece per l'ex capo-classifica Max Anstie (Monster Energy Yamaha Star Racing), il quale ha interpretato male un quad nel corso delle qualifiche e, arrivando corto, si è reso protagonista di una brutta caduta fratturandosi il perone sinistro.
SABATO PROSSIMO SI CORRE A SEATTLE
Raggiunto e superato il giro di boa della stagione, sabato prossimo l'AMA Supercross 450cc affronterà l'undicesimo round di scena al Lumen Field di Seattle con il ritorno della 250cc West Division. La diretta web streaming dell'intero programma sarà garantita, previa la sottoscrizione di un abbonamento, dal
SuperMotocross Video Pass ufficiale, dalle prime prove libere fino ai main event delle due classi in gara.