Con la
tappa di Washougal l'AMA Pro Motocross ha ampiamente raggiunto e superato il giro di boa della stagione 2025, apprestandosi a vivere il prossimo mese di settembre i playoff del SuperMotocross. Se nella corsa al titolo Jett Lawrence sembra ormai prossimo a riconquistare la tabella #1 del National, l'attenzione per molti si è già spostata su quel che succederà l'anno venturo. Con tanti cambi di moto e casacca, alcuni per certi versi clamorosi, con protagonisti alcuni dei big delle ruote tassellate d'oltreoceano.
TANTI MOVIMENTI NEL MOTOCROSS USA
Da anni non si assisteva ad un "mercato piloti" così intricato, se non addirittura "pazzo". Basti pensare che due dei top riders quali Eli Tomac e
Chase Sexton sono destinati a cambiar moto l'anno prossimo. Il primo, ritrattati i propositi di ritiro, non troverà più spazio per logiche di budget in Monster Energy Yamaha Star Racing, destinata a schierare i riconfermati Cooper Webb e Justin Cooper più Haiden Deegan, promosso dalla 250cc. ET3 sembra destinato all'orange KTM in sostituzione proprio di Chase Sexton, allettato da un'importante offerta Kawasaki.
TANTI CAMBIAMENTI IN KAWASAKI
CS4 sarebbe la nuova punta di diamante Monster Energy Kawasaki in sostituzione di Jason Anderson, il quale potrebbe far coppia con Ken Roczen in H.E.P. Suzuki e, per i problemi fisici dell'ultimo periodo, ha già chiuso la sua avventura in lime green. Da capire quel che sarà il futuro di Jorge Prado, legato da un contratto pluriennale, ma con prestazioni tutt'altro che convincenti (per usare un eufemismo) nel National.
I PIANI DUCATI PER L'AMA SUPERCROSS E MOTOCROSS
Da Washougal inoltre sono trapelate con insistenza voci di quel che sarà il progetto Ducati per il circus AMA. TLD Racing (Troy Lee Designs Racing) dovrebbe affidare le due Desmo450 MX a Justin Barcia e Dylan Ferrandis, quest'ultimo attualmente infortunato e destinato a rientrare solo per i conclusivi 3 round della stagione 2025. Il primo invece, già portacolori TLD (con GASGAS) nel quadriennio 2021-2024, ha già avuto modo di scoprire da vicino la Ducati, allenandosi a Southwick con Tony Cairoli nell'ultimo periodo.