Secondo tempo per
Toprak Razgatlioglu nel venerdì di
prove libere Superbike a Misano Adriatico. 190 millesimi lo separano del suo rivale Nicolò Bulega. Guardando come è andata la giornata di oggi, sarà di nuovo un affare tra loro due la lotta per la vittoria nel weekend del round in Emilia-Romagna.
Superbike Misano, Prove Libere: il bilancio di Razgatlioglu
Il due volte campione del mondo SBK ha fatto la sua analisi al termine di questo venerdì: "Non una brutta giornata, però fa davvero caldo. Non è stato facile prendere il ritmo. Nella FP2 mi sono sentito molto meglio. Ho avuto solo un problema nel secondo run con la gomma nuova, perché il grip non era lo stesso della prima gomma. Non so perchè. Non era facile di guidare la moto e prendere ritmo con quella seconda nuova gomma. Comunque ci serve più grip, non è mai abbastanza con queste condizioni di caldo".
Si sapeva che con tanto caldo la BMW M 1000 RR avrebbe avuto qualche difficoltà in più rispetto alla Ducati Panigale V4 R: "Al mattino non è andata male - spiega Razgatlioglu - però nel pomeriggio la pista era più calda e abbiamo iniziato a spinnare tanto, anche l'engine brake è cambiato molto perché c'era meno grip posteriore e quindi l'engine brake non mi aiutava abbastanza in entrata di curva. Il mio grande problema è che la moto non è facile da fermare in tutte le curve, specialmente in quelle lente. Inoltre, quando apro il gas non è facile accelerare a causa del tanto spin".
SBK, Toprak chiede miglioramenti a BMW
I problemi alla sua BMW sono chiari, adesso toccherà al team metterlo nella condizione di poter battere Bulega, arrivare secondo non è un obiettivo: "Sabato dobbiamo migliorare qualcosa, il grip posteriore che abbiamo ora non è abbastanza per la gara, dato che ho bisogno di vincere. Ducati è davvero forte, soprattutto Bulega ha un passo niente male. Il mio è simile, però lui ha fatto alcuni giri meglio di me. Se troviamo un buon setup, possiamo lottare in gara".
Anche il suo compagno di squadra Michael van der Mark è in difficoltà, però è sedicesimo e non secondo come il turco. Toprak evidenzia che rispetto al test le condizioni sono differenti (c'è più caldo) e questo impatta sulla M 1000 RR: "Il feeling con la moto non è lo stesso che avevo nel test in termini di engine brake e grip posteriore. Uso tanto la gomma anteriore e sono quasi caduto alla curva 1. Due-tre volte ho perso l'anteriore. Van der Mark ha lo stesso problema. Dobbiamo lavorare di più per avere un buon setup".
Chi sostituirà Razgatlioglu in BMW?
Al futuro pilota del team Prima Pramac Yamaha MotoGP è stato chiesto quale pilota consiglierebbe a BMW per sostituirlo in Superbike nel 2026. Questa la sua risposta: "Non so quale pilota dovrebbero prendere. Bautista non continuerà con Ducati, forse potrebbe venire in questo team. Forse un pilota MotoGP o Moto2... Non è il mio lavoro, vedremo cosa succederà".
Alvaro Bautista è stato scaricato da Ducati, che ha deciso di non rinnovargli il contratto per il 2026. Ha ancora voglia di correre nel Mondiale SBK, sicuramente un'offerta di BMW verrebbe presa in considerazione da lui e dal suo manager Simone Battistella. Si è parlato pure di Honda, dove farebbe un ritorno dopo il biennio 2020-2021.
Foto: Mauro Stanzani