Superbike Donington: Toprak sbaraglia gara 2 ma con Bulega non finisce qui

Superbike
domenica, 13 luglio 2025 alle 15:33
bulega toprak
Toprak Razgatlioglu fa il pieno sul saliscendi dell'East Midland e balza al comando del Mondiale, spodestando Nicolò Bulega. La BMW in questa fase ha un potenziale impressionante e il fuoriclasse che la guida è in pieno controllo della situazione: striscia vincente dura da sei corse (Misano e Donington) e sarebbero nove se il ducatista non avesse confezionato la beffa in volata all'ultimo scontro di Most. Sarà un caso ma da quando ha annunciato il passaggio di MotoGP 2026, con Yamaha Pramac, Toprak ha ripreso lo stesso volo dominante cui ci aveva abituati l'anno scorso. Gara 2, come le precedenti qui a Donington, ha avuto poca storia. Stavolta i due rivali sono partiti a parità di gomma SCX (soffice) posteriore ma cambiando fattore il risultato è stato esattamente lo stesso.

Si riparte da zero

L'inerzia è tutta dalla parte del turco ma non è certo finita qui. Bulega ha limitato il passivo e torna a casa staccato di soli quattro punti, contro i nove di vantaggio che aveva prima della trasferta oltre Manica. Restano cinque round, pieni di insidie a cominciare dal prossimo sullo sconosciuto tracciato di Balaton Park, in Ungheria. Fra una polemica e l'altra, l'ultima sul controllo misterioso condotto dalla FIM sul telaio BMW (qui i dettagli), questa Superbike promette colpi di scena. Toprak permettendo, ovviamente. Intanto si gode il 69° centro iridato, il 12° su questo tracciato, meglio di qualunque specialista britannico del passato.

Si rivede Alvaro Bautista

Il confronto diretto fra le due stelle della Superbike moderna sta togliendo spazio a tutti gli altri piloti, ormai rilegati al ruolo di comparse. In questa conclusiva sfida britannica è tornato ad alti livelli Alvaro Bautista, nel finale piombato minacciosamente alle costole del compagno di box. Il terzo posto è un bello spot da giocarsi sul mercato 2026: Alvarito è ancora in cerca di una moto e anche di un ingaggio all'altezza del blasone di un tre volte campione del Mondo. La rincorsa di Andrea Locatelli si è fermata al quarto posto, come al solito di gran lunga il migliore della pattuglia Yamaha, con Jonathan Rea sprofondato in coda alla zona punti. Danilo Petrucci, quinto, non è riuscito a ripetere il podio del giorno prima.

Prossima fermata Superbike: Balaton Park

Il Mondiale tornerà in pista fra due settimane scoprendo il nuovo tracciato di Balaton Park, in Ungheria. Si tratta di un circuito di 4.057 metri, con 17 curve: alcuni piloti, fra cui Razgatlioglu e Bulega, hanno avuto modo di girarci poche settimane fa con moto stradali. Le squadre però non hanno riferimenti, per cui sarà una tappa piena di incognite. Poi la Superbike andrà in ferie fino ad inizio settembre quando a Magny Cours (Francia) si aprirà la volata finale.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading