Era il favorito per la vittoria di
Gara 1 Superbike a Misano, ma Nicolò Bulega si è dovuto accontentare della seconda posizione. Sembrava averne più di Toprak Razgatlioglu e che fosse in controllo quando il turco gli è passato davanti, ma non ha mai attaccato davvero e alla fine è stato sconfitto. Evidentemente, non era a posto come immaginavamo.
Superbike Misano, Bulega commenta Gara 1
A fine giornata il pilota del team Aruba.it Racing Ducati ha spiegato qual è stato il problema che gli ha impedito di insidiare Razgatlioglu per la vittoria a Misano: "Non ho avuto un buonissimo feeling con la mia moto, dobbiamo cambiare qualcosa per domenica. Con questa condizione di pista calda il mio feeling non era al 100%, ero al 90%. Per battagliare con Toprak e provare a batterlo bisogna essere sempre al 100%, 90 non è abbastanza. Cercheremo di migliorare per domani".
Le sensazioni di Bulega in sella non erano le migliori e questo ha influito sul modo in cui ha guidato la sua Panigale V4 R: "Il mio stile di guida quando serve velocità in curva mi permette di essere molto rapido, però oggi in gara non sono riuscito a usare il mio potenziale. Ho fatto linee completamente diverse da Toprak e normalmente questo non è il mio stile, oggi non ho guidato come vorrei. Dobbiamo aggiustare alcune cose sulla mia moto per domenica".
SBK, Nicolò penalizzato per aver ostacolato Petrucci con Iannone
Il leader della classifica mondiale Superbike aveva conquistato la pole position, ma poi è stato retrocesso di 3 posizioni in griglia per aver ostacolato Danilo Petrucci durante il suo time attack in qualifica. Penalità comminata anche ad Andrea Iannone, che era alle spalle di Nicolò: "Non sono d'accordo con la penalità - commenta l'emiliano - perché dopo curva 10 ho guardato dietro e ho visto che Petrucci stava arrivando, quindi ho iniziato a spingere di nuovo per non disturbare. Poi nell'ultimo settore ho guardato dietro e ho visto che avevo dello spazio rispetto a Danilo. Non ho fatto nulla di sbagliato verso di lui".
Bulega ha una posizione netta, l'unico da penalizzare era Iannone: "Iannone era più vicino a Petrucci e penso che la penalità fosse corretta solo per Iannone, non per me. Ero più avanti, c'era tanto spazio tra me a Danilo. Ho provato a spiegare e Petrucci ha anche detto che non era arrabbiato con me".
Bulega su Razgatlioglu
Nicolò e Razgatlioglu hanno inflitto distacchi pesanti al resto dei piloti Superbike in Gara 1: "Io e Toprak stiamo usando al 100% il nostro pacchetto, più degli altri piloti. La sua è l'unica BMW davanti e la mia è l'unica Ducati così avanti. A volte va un po' meglio lui e altre vado un po' meglio io. Al momento, siamo un passo avanti rispetto al resto della griglia".
Infine, anche una battuta sul futuro passaggio di Razgatlioglu in MotoGP: "Toprak merita di andare in MotoGP, perché ha vinto due titoli mondiali e ogni anno in cui ha corso in Superbike è andato veramente forte. Sarò uno dei suoi fan l'anno prossimo".