3 Ottobre 2013

Superbike: wild card e sostituzioni per il round di Magny Cours

Pirro, Salom, Philippe, torna Lanzi con una 1198

Come già accaduto settimana scorsa a Laguna Seca, ci saranno diverse novità in griglia per la prova di Magny Cours del Mondiale Superbike. Per il terzo round di fila (quarto contando il forfait delle due gare al Nurburgring) mancherà all’appello uno dei piloti più attesi del fine settimana: Loris Baz. Fuori gioco per la caduta nel Warm Up al Nurburgring con conseguente frattura della vertebra T4, l’ex Campione Europeo Superstock 600 dovrà osservare complessivamente 45 giorni di riposo prima di risalire in sella alla propria Kawasaki Ninja ZX-10R per l’ultimo round a Jerez de la Frontera. Al suo posto, come a Laguna Seca, correrà sotto le insegne del Kawasaki Racing Team l’ex vice-Campione del Mondo Supersport David Salom, nuovamente “in prestito” dal team Kawasaki Intermoto Ponyexpres, 11° e 9° nelle due gare di Laguna Seca.

Sarà invece il pluri-Campione del Mondo Endurance Vincent Philippe a sostituire l’infortunato Leon Camier con il team FIXI Crescent Suzuki. Con 8 titoli mondiali vinti (2005, 2006, 2007, 2008, 2010, 2011, 2012, 2013) recordman delle corse di durata, quest’anno l’esperto pilota francese si è laureato nuovamente Campione del Mondo EWC con il team Suzuki S.E.R.T. (acronimo di Suzuki Endurance Racing Team). Trascorsi nel mondiale 250cc, già Campione francese classi 125cc e 250cc, a Magny Cours di fatto Philippe correrà “in casa”: su questo tracciato, sempre con Suzuki S.E.R.T., ha vinto ben 7 edizioni (2004, 2005, 2006, 2008, 2009, 2010 e 2011) del Bol d’Or. Pilota ufficiale Suzuki nell’Endurance dal 2004, Philippe aveva corso proprio a Magny Cours con S.E.R.T. (all’epoca “Suzuki Castrol Team”) nel Mondiale Superbike 2005 da wild card conquistando un 18° ed un 16° posto nelle due gare in programma.

Sarà invece all’esordio assoluto nel WSB Michele Pirro, convocato per le restanti due prove (Magny Cours e Jerez) del calendario iridato per sostituire l’infortunato Carlos Checa al Team Ducati Alstare. Attuale tester Ducati Corse per il progetto MotoGP, al via quest’anno da wild card/sostituto di ben 9 round della top class (un 7° posto al Mugello quale miglior risultato), l’ex Campione italiano Supersport e Superstock 1000 ha già avuto modo di provare la 1199 Panigale R. “Ho provato la Panigale giovedì scorso al Mugello durante il nostro ultimo test“, spiega il nativo di San Giovanni Rotondo, “è stata la prima volta che salivo su una Superbike, e sono contento perché mi sono trovato bene, è sempre difficile valutare quando giri da solo, di solito è tutto più facile. Sono comunque fiducioso e sono convinto che si possa fare un buon risultato. Sarà tutto nuovo per me, la moto, i freni, le gomme ma credo che con l’impegno e l’aiuto di una squadra così preparata si possa lavorare bene e spero di trovare subito un buon feeling. L’importante e dare sempre il massimo“.

Se al Team Pedercini Mark Aitchison sostituirà nuovamente l’infortunato Alexander Lundh, in MR Racing Ducati, complice l’indisponibilità di Max Neukirchner (KO ad Istanbul per la frattura al quarto e quinto metacarpo della mano destra), correrà Fabrizio Lai, già al via quest’anno a Monza con il Team Pedercini. Tornerà invece a correre nel Mondiale Superbike Lorenzo Lanzi, per l’occasione in qualità di wild card con una Ducati 1198 del team Mesaroli Racing (“Mesaroli Transports A.S.”), provata nei giorni scorsi al Mugello. Doveroso ricordare che, sempre a Magny Cours, Lanzi nel 2005 aveva conquistato una sorprendente vittoria in Gara 2 con una Ducati 999 del team SC Caracchi, ma con supporto “Factory” Ducati Corse.

Lascia un commento