11 Gennaio 2012

Superbike: nuova procedura per le modifiche al peso delle 1200cc

Nuovo sistema per bilanciare le prestazioni di 2 e 4 cilindri

Anno nuovo, nuovo sistema per equilibrare le prestazioni tra le moto a 2 e 4 cilindri nel Mondiale Superbike, come anticipato in un primo comunicato dal promoter Infront Motor Sports lo scorso 28 ottobre. Ufficializzato il regolamento tecnico 2012 dalla FIM (Federazione Motociclistica Internazionale) si può passare al vaglio questa nuova modalità. Come in passato, si tratterà ancora una volta di 3kg che verranno aggiunti o rimossi dalle 1200cc, in base ai una operazione di calcolo dei punteggi ottenuti dai piloti nei vari round in calendario (partendo dal peso di 171 kg per le bicilindriche).

Verrà infatti selezionata, a conclusione di tre round, la migliore casa costruttrice per le 4 cilindri e la migliore per le bicilindriche (chiaramente, in quest’ultimo caso, si tratterà della Ducati). La scelta avviene considerando la somma dei punteggi dei due migliori piloti in rappresentanza di ogni casa costruttrice.

Dopo questa scelta, verrà calcolata la media punti per ogni singolo evento e, successivamente, si farà una nuova media tra le medie di ogni evento (per ciascuna delle due case), tenendo in considerazione queste eventualità:

– Se in una delle gare fosse presente al traguardo un solo pilota, la media in quel caso si farebbe con il primo pilota dei due costruttori selezionati.

– Se in una delle gare nessuno dei due piloti di una casa non dovesse terminare la corsa, la gara stessa non rientrerebbe nel calcolo della media.

– Se in entrambe le gare entrambi i piloti di una delle due case costruttrici non arrivassero al traguardo (o in caso di no-show) non verrebbe calcolata la media per quell’evento.

Al termine dei tre eventi, la “media delle medie” per ciascuna casa verrebbe calcolata ed il punteggio ottenuto verrebbe messo a confronto, per constatare l’eventuale avverarsi di di due condizioni:

– Una differenza di 5 punti tra le due case

– La presenza al vertice della classifica di uno dei due piloti del costruttore, con il maggior punteggio di media, selezionato

Se godesse di entrambe le condizioni sopra citate il costruttore delle 1200cc bicilindriche, ad esse verranno applicati 3kg in più. All’esatto opposto, alle 1200cc verrebbe tolto il medesimo numero di kg. Il limite minimo di peso per le 1200cc resta fissato a 165kg (parità con le 1000cc) ed a 174kg come massimo.

Se una delle due condizioni non si dovesse verificare, verrebbe calcolata la media su sei eventi e così via, per multipli di tre, fino a quando la differenza tra le due medie arriva o supera quota 5.

L’annuncio di una eventuale modifica di peso verrà notificata entro 24 ore dal termine del round in questione, con i “correttivi” applicati a partire dall’evento successivo del calendario.

Valerio Piccini

Servizio Fotografico: Diego De Col

Lascia un commento