11 Gennaio 2012

Supersport: le novità regolamentari della stagione 2012

Otto motori per stagione a pilota, 161kg per tutti

Nel 2011, con la normativa di una sola moto a disposizione per pilota, il primo passo per un cambiamento radicale nella filosofia del Mondiale Supersport. Con il chiaro intento di ridurre i costi, per l’anno nuovo Infront Motor Sports ha deciso di contingentare il numero dei motori a disposizione per ciascun pilota nella categoria, soltanto 8 per disputare l’intera stagione.

Questa la principale novità introdotta quest’anno, proponendo altri significativi accorgimenti per render più appetibile il “prodotto Supersport”: dal peso minimo (161kg per tutte le moto a 2, 3 e 4 cilindri), all’obbligo di adottare componenti “stock” in materia di cambio e trasmissione.

In più è consentito l’utilizzo del sistema “ride-by-wire” (acceleratore elettronico) se presente nella fiche d’omologazione FIM del modello di serie.

Tornando al numero dei motori a disposizione, chi sarà costretto a “punzonare” il 9° propulsore si ritroverà a scattare dal fondo dello schieramento di partenza non soltanto per la gara in corso, ma anche per la successiva. Discorso diverso per le wild card che potranno disporre di 2 unità per il week-end.

Lascia un commento