Tommy Bridewell riporta la Honda in pole nel British Superbike

In Pista
sabato, 15 giugno 2024 alle 15:13
tommy bridewell risultato
Quindici piloti in 7 decimi, i primi 5 di questi in appena 95 millesimi (!) in rappresentanza di 5 differenti case costruttrici. Lo "short track" da 2.046 km di Knockhill ha esasperato le prerogative di sempre del British Superbike, con delle qualifiche che non hanno tradito le attese proiettando davanti a tutti Tommy Bridewell e la CBR 1000 RR-R. In un esaltante Q2 inframezzato tuttavia dalla bandiera rossa esposta per la scivolata di Kyle Ryde, con il crono di 47"408 il Campione in carica della serie si è assicurato la prima pole da portacolori Honda Racing UK, affermandosi come il quarto differente poleman nei 4 round stagionali finora disputati.

TOMMY BRIDEWELL E HONDA IN POLE

In un tracciato non propriamente amico (appena 3 podi in 400 presenze nel BSB), Tommy Bridewell ha tirato la zampata al momento più opportuno. Dopo la sospensione ha fatto registrare un paio di giri veloci sul 47" basso, lasciando a soli 58 millesimi Jason O'Halloran (Completely Motorbikes FS-3 Racing Kawasaki) ed a 0"076 un ritrovato Josh Brookes (FHO Racing BMW). Già salito quattro volte sul podio e spesso contendente alla vittoria all'esordio con la squadra di Havier Beltran, per il ritorno sul gradino più alto del podio dell'attuale numero 1 sarà questa l'occasione buona?

EQUILIBRIO PAROLA D'ORDINE

Le caratteristiche dell'impianto scozzese e le incognite legate al meteo (la pioggia concederà una tregua anche nel pomeriggio?) rendono incerto il pronostico di Gara 1 in programma alle 16:15 locali. In caso di pista asciutta, in molti possono ambire al bersaglio grosso. Tra questi figurano Ryan Vickers (4° con OMG GRILLA Yamaha) e il capo-classifica di campionato Glenn Irwin (5° con Hager PBM Ducati). L'ottimo momento Honda nel BSB è certificato dal sesto crono di Andrew Irwin, di nuovo ad alti livelli (almeno sul giro secco) dopo un problematico inizio di stagione. Il più giovane dei fratelli Irwin precede nell'ordine Danny Kent e l'idolo locale nonché detentore del record della pista Rory Skinner.

A TERRA KYLE RYDE

Mentre Leon Haslam non è andato oltre il 14esimo crono, l'altro Ducatista Christian Iddon chiuderà la terza fila dello schieramento con il nono tempo. Passato indenne dalla "tagliola" del Q1 come il già menzionato Kyle Ryde (10°). Costretto ieri al forfait nella FP1 per un malessere accusato nella notte, il portacolori OMG GRILLA Yamaha ha tuttavia compromesso la sua qualifica con una rovinosa caduta alla Leslies nei primi minuti del Q2. Per l'ex pupillo di Jonathan Rea la trasferta in Scozia si sta rivelando un calvario... escluso invece al Q1 Peter Hickman, addirittura 21esimo in griglia con la seconda BMW FHO Racing.
BRITISH SUPERBIKE 2024 KNOCKHILL - RISULTATI QUALIFICHE:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading