La sfida al titolo mondiale della classe
Superstock 1000 riparte dal TT di Assen, dove domenica si terrà la seconda gara della stagione. Il comasco
Claudio Corti, vincitore della prima prova disputata lo scorso 5 aprile sul tracciato di Valencia, in Spagna, è in testa al campionato mondiale, tallonato dal belga
Xavier Simeon, arrivato secondo al traguardo. Tra i due contendenti si inserisce
Maxime Berger, francese in forza all'Honda Ten Kate, che cercherà in tutti i modi di ostacolare i due principali pretendenti al titolo mondiale. Da non sottovalutare invece i piloti che hanno dimostrato, nella prima prova del campionato, di avere ottime qualità e, cosa fondamentale, ottime moto: Jezek, Nemeth e Barrier erano stati molto veloci durante tutto il weekend di Valencia, salvo poi avere qualche problema durante la gara.
Da tener conto anche del desiderio di rivincita dei due piloti dell'MV Agusta,
Davide Giugliano e Alex Lowes, sfortunati a Valencia a causa della rottura della frizione alla partenza per il romano e della rottura del motore per il promettente inglese. Tra gli altri italiani all'interno della top 15 troviamo
Andrea Antonelli,
Daniele Beretta e
Michele Magnoni, autori di un'ottima prova a Valencia e desiderosi di continuare la striscia positiva iniziata appunto tre settimane fa.
In queste tre settimane i piloti della
Superstock 1000 hanno preso parte a numerose gare a livello nazionale, nonchè ai test organizzati a Monza nella settimana di Pasqua, ai quali hanno partecipato i due piloti Ducati Xerox e il portabandiera di Suzuki Alstare Brux
Claudio Corti, con il belga risultato primo (1'48.6) davanti al comasco (1'49.0). Più attardato Beretta (1'50.6), tempo di tutto rispetto visto che il giovane bergamasco è all'esordio sulla Ducati.
Erano invece in sette i piloti iscritti alla categoria
Superstock 1000 nel
CIV a Misano Adriatico ma la prova, che doveva essere disputata nel pomeriggio di domenica 19, non è stata effettuata a causa delle avverse condizioni metereologiche e dell'olio lasciato sulla pista da un pilota della Supersport 600.
Davide Giugliano, Federico Sandi, Federico Biaggi, Loic Napoleone, Luca Morelli,
Michele Magnoni e Thomas Bridewell non hanno cosi potuto gareggiare, lasciando in sospeso una corsa che, qualora si fosse disputata, sarebbe stata sicuramente avvincente.
Lo scorso anno ad Assen Maxime Berger aveva ottenuto la prima vittoria dell'anno, staccando di nove decimi un ottimo Michele Pirro e di quasi tre secondi Xavier Simeon.
Sara Vimercati