Abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchere con AJ Catanzaro che parteciperà alla stagione 2019 del
Supercross in sella alla nuovissima Kawasaki KX450F. Il 25enne originario della Virginia è stato campione all'età di 15 anni del campionato "ArenaCross" dove si è messo in luce entrando successivamente tra i professionisti.
Catanzaro è il "classico" pilota che corre in forma privata nel
Supercross USA non avendo a disposizione fondi e mezzi da team ufficiale. Nonostante questo è tra i migliori "privati" della categoria con 13 punti conquistati nel campionato 2018. Inoltre ha creato una sua "Academy" per allenare negli USA e non solo, i futuri piloti che vogliono intraprendere una carriera nel Supercross o
Motocross.
AJ come procede la tua preparazione in vista della nuova stagione e come ti senti fisicamente?
" La preparazione è stata difficile, perché ho seguito anche tutte le attività della mia Academy di motocross e non ho avuto molto tempo per me stesso come in passato. In un certo senso sono a posto, perché questo mi ha anche tolto un po' di pressione." Avrai il numero 330 cosa rappresenta per te?
" Il 330 è stato il mio primo numero da pilota professionista, sono molto contento di tornare alle mie origini!"
La nuova Kawasaki che sensazioni ti ha dato?
" Posso assicurarti che la nuova KX450F del 2019 è di gran lunga la miglior moto che io abbia guidato!"
Cosa ti aspetti da questa stagione?
" Il mio obiettivo è di entrare costantemente nel Main Event della 450 e quindi di evitare il maggior numero di LCQ ( last change qualifying) possibile!"
Questo campionato vedrà al via tanti piloti veloci, che idea ti sei fatto?
" Questa stagione sarà molto probabilmente la più serrata di sempre, ma questo non cambierà i miei obiettivi. Continuerò a concentrarmi su quello che devo fare e guiderò al massimo delle mie possibilità. Sarà certamente una stagione appassionante da seguire soprattutto per i fans."
La prima gara del
Supercross 2019 è in programma il 5 Gennaio ad Anaheim.