A pochi giorni dall'annuncio dell'accordo quinquiennale tra il
Team Alstare e
Bimota con l'intenzione di prender parte, già a partire da questa stagione, al Mondiale
Superbike con due Bimota BB3 affidate ad
Ayrton Badovini e
Christian Iddon, la FIM (Federazione Motociclistica Internazionale) ha chiarito la propria posizione in merito all'omologazione della Bimota BB3.
"
La FIM accoglie sempre favorevolmente l'ingresso di nuovi costruttori intenzionati a correre in uno o più Campionati del Mondo FIM", si legge nella nota. "
In merito al Mondiale Superbike, ci sono delle regole e dei requisiti che devono essere osservati e rispettati, nello specifico è necessario un determinato numero di esemplari prodotti del modello di serie per poter conseguire l'omologazione a prender parte al campionato.La FIM e la
Superbike Commission nel recente passato hanno rivisto la normativa in materia, tenendo in considerazione la situazione economica globale e del mercato-moto. Una prima modifica è stata introdotta nel 2009, una seconda nel 2012, quando i dati delle vendite del settore moto lasciavano presagire uno stato di preoccupazione.
In
Superbike Commission sono già state avviate delle discussioni per poter rivedere queste normative. Un annuncio ufficiale è previsto entro la fine di gennaio".
Bisognerà pertanto attendere fine gennaio per sapere se la FIM concederà alla
Bimota e al
Team Alstare una deroga per poter far correre le due BB3 già quest'anno nel Mondiale
Superbike.