Stefan Dörflinger e Jorge Martínez diventeranno Leggende della MotoGP

In Pista
lunedì, 28 gennaio 2019 alle 12:36
Due nuovi nomi di uniranno alla Hall of Fame del Motomondiale quest'anno: parliamo dello svizzero di e dello spagnolo . Il primo verrà nominato Leggenda della MotoGP nel corso del Gran Premio di Germania (viste le origini tedesche del pilota), mentre il secondo riceverà il suo riconoscimento a Valencia, a 40 anni di distanza dalla sua prima gara nel Campionato del Mondo.
Stefan Dörflinger ha vinto due titoli consecutivi in 50cc nel 1982 e nel 1983. L'anno successivo conquista la corona iridata in 80cc, categoria appena introdotta, difendendo poi il campionato anche l'anno successivo e ottenendo così il quarto ed ultimo titolo in carriera. La sua carriera iridata, iniziata nel 1973, si è conclusa nel 1990, quando ha appeso il casco al chiodo. Queste le sue parole: "Sono stato felicissimo quando mi hanno detto che sarei diventato una Leggenda della MotoGP, unendomi ad una serie di nomi illustri. Sono lieto di aver portato il numero 1 in carena per ben quattro volte ed è un onore ottenere questo riconoscimento."
Jorge 'Aspar' Martinez ha iniziato la sua carriera in 50cc nel 1982, vincendo poi il primo titolo iridato in 80cc nel 1986, dominando poi anche i due anni successivi. Nel 1988 disputa contemporaneamente anche il Mondiale 125cc, conquistando la corona anche in questo caso con 9 vittorie in 11 gare. La sua carriera si è conclusa nel 1997, correndo anche in 250cc, ma Martínez è rimasto comunque nel Motomondiale con una struttura che ha portato inizialmente il nome 'Aspar', diventando poi l'attuale Angel Nieto Team. Queste le parole del pilota: "Per me è una grande gioia, una sorpresa quando Ezpeleta mi ha chiamato per comunicarmelo. Un onore unirsi a nomi leggendari come Angel Nieto, Mick Doohan, Giacomo Agostini, Nicky Hayden e molti altri."
[gz_gallery id=]

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading