Dopo la piovosa giornata di lunedì, sono iniziate le prime gare alla
Southern 100 all'Isola di Man. Dopo le prove libere con programma logicamente rivisto dagli organizzatori e gare ridotte della propria distanza, la prima corsa della "Solo" combinata tra Superbike e Supersport ha visto una bella battaglia tra
Ryan Farquhar e
Guy Martin, con il pilota KMR Kawasaki che ha avuto ragione sull'alfiere Hydrex Honda nei 6 giri di competizione. Farquhar, che non ha avuto grande fortuna al Tourist Trophy, ha risposto colpo su colpo agli attacchi dell'avversario: leader al primo ed al terzo giro fino al quinto passaggio, quando entrambi hanno perso terreno con l'inserimento di Conor Cummins, quasi a riproporre la lotta a tre dello scorso anno.
Nel finale
Ryan Farquhar è riuscito a riappropriarsi della vetta conquistando la vittoria davanti a
Guy Martin e Conor Cummins, mentre ha se vogliamo deluso il vincitore assoluto dello scorso anno,
Ian Lougher, solo quinto preceduto anche da
William Dunlop su Yamaha R1. Tra le 600 la vittoria è invece andata a Roy Richardson (Yamaha), nono assoluto e vincitore anche della corsa di tre giri della classe 125/400.
Da segnalare gli incidenti nelle prove di Philip Creasey alla Iron Gate e del sidecar condotto da Philip Dongworth (con il suo passeggero Stu Castles) alla Ballanorris: entrambi sono stati trasportati all'ospedale di Nobles per accertamenti.