Il Gran Premio delle Americhe ha riservato non poche sorprese. Il nome del vincitore è quello di
Alex Rins, che trionfa per la prima volta in MotoGP. Lo spagnolo, oltre a far esultare Suzuki, diventa il primo pilota a vincere su questo tracciato in tutte e tre le categorie. Al secondo posto c'è
Valentino Rossi, primo podio del 2019 per
Jack Miller, 3° e miglior Ducati al traguardo. Honda KO con le cadute di Márquez e Crutchlow, oltre al problema meccanico (altra catena rotta) di Lorenzo.
Scatta al meglio Márquez, seguito da Rossi, Crutchlow e Miller, mentre riesco a rimontare presto anche Rins e soprattutto Dovizioso, rispettivamente quinto e sesto dopo poche curve. Problemi dopo appena un giro per Aleix Espargaró, scivolato alla curva 14 e ripartito molto indietro, prima di rientrare ai box. Anche in questa gara abbiamo partenze anticipate: i responsabili sono Viñales e Mir, penalizzati con un ride through.
Finisce anzitempo la gara di Crutchlow, ma il vero colpo di scena è la caduta di Márquez: per la prima volta in sette edizioni non sarà lui il vincitore ad Austin. Doppio zero in casa Repsol Honda: si rompe nuovamente la catena sulla RCV di Lorenzo, con lo spagnolo costretto al ritiro. In testa intanto sono Rossi e Rins a dettare il passo, in aperta competizione tra loro con ampio margine su tutti gli inseguitori.
Incredibile giornata per
Alex Rins e Suzuki, in trionfo sul tracciato texano di Austin. Chiude in seconda posizione
Valentino Rossi, che non riesce a resistere all'assalto dello spagnolo, mentre è 3°
Jack Miller, miglior pilota di team indipendente. In quarta piazza c'è Andrea Dovizioso (nuovo leader iridato), a precedere Franco Morbidelli e Danilo Petrucci, mentre Fabio Quartararo 7° è ancora una volta il miglior rookie. Unica Honda al traguardo quella di Takaaki Nakagami, che chiude la top ten.
La classifica