Nella tripla trasferta extra-europea da Motegi a Phillip Island passando per il successo di Sepang ha raccolto 57 punti, più di chiunque altro.
Valentino Rossi può ritenersi soddisfatto di questi risultati e della prova odierna in Australia, dove con una grande determinazione ha rimontato dall'ottava posizione conseguita nelle complicate qualifiche ufficiali fino a raggiungere il terzo gradino del podio.
Il 9 volte Campione del Mondo si è ritrovato anche a duello con il suo ex (in Honda) e futuro (in Ducati) compagno di squadra Nicky Hayden: con Stoner e Lorenzo lontanissimi ha risposto al sorpasso subito a 3 tornate dalla bandiera a scacchi, reagendo proprio all'ultimo giro ottenendo così il terzo podio nelle ultime tre gare che lo portano al quarto posto in campionato, vicino anche alla terza posizione detenuta da Casey Stoner.
"
Partire ottavo e concludere terzo non è certo un brutto risultato considerate le difficoltà di questo fine settimana, pertanto possiamo esser soddisfatti", spiega
Valentino Rossi. "
Oggi Casey (Stoner) faceva un altro sport, è stato velocissimo. Ottenere un posto sul podio era il massimo per noi, ma per raggiungere questo obiettivo abbiamo dovuto faticare parecchio.Nel Warm Up abbiamo fatto alcune modifiche al set-up e sapevo di avere più possibilità rispetto alle prove anche se mancava trazione e la moto scivolava un pò. Con Nicky (Hayden) c'è stata una bella lotta, in alcuni punti lui era più veloce, ma per me questo podio era troppo importante e non potevo rinunciare così facilmente.
Per me è il 13° podio in 14 anni di gare a Phillip Island e sono felice per aver raggiunto questo primato. E' il terzo podio consecutivo di cui una vittoria e dopo questa stagione difficile posso ritenermi soddisfatto. Abbiamo regalato alla squadra il titolo team, è un bel risultato per tutti noi".