Esattamente alle 13:15 locali in punto, dopo una lunga attesa,
Casey Stoner è tornato in sella alla Ducati Desmosedici GP al Sepang International Circuit. Ad 1 anno di distanza dal suo ritorno ufficiale da 'Ducatista', il due volte Campione del Mondo ha percorso i suoi primi chilometri in questa seconda giornata di Test privati della
MotoGP in Malesia riservati ai collaudatori delle case costruttrici impegnate in MotoGP.
Aspettando a lungo ai box dove ha fatto capolino anche Jorge Lorenzo, Stoner ed il Ducati Test Team hanno atteso il progressivo miglioramento delle condizioni della pista: non piove più, ma come registratosi in occasione del GP 2016 il nuovo asfalto ci mette un po' (più del dovuto...) ad asciugarsi.
Poco dopo le 13:00 finalmente CS27 è salito in sella ad una delle due Desmosedici GP a disposizione con due differenti profili aerodinamici (con e senza winglets).
Casey Stoner proseguirà i test oggi e domani a Sepang affiancato da Michele Pirro e dai tester delle case impegnate in
MotoGP: Hiroshi Aoyama (Honda), Katsuyuki Nakasuga e Kohta Nozane (Yamaha), Takuya Tsuda (Suzuki), Mika Kallio (KTM) e Mike Di Meglio (Aprilia).
Presenti all'appello anche Takumi Takahashi, con una Honda Fireblade 2016 di HARC-PRO impegnato nel lavoro di sviluppo delle specifiche Bridgestone da 17" per l'All Japan Superbike, così come Ryuichi Kiyonari (di ritorno nella JSB1000 da pilota ufficiale Moriwaki e con pneumatici Pirelli), mentre con la nuova Suzuki GSX-R 1000 si alterneranno nuovamente in sella Nobuatsu Aoki, Sylvain Guintoli (in vista della stagione 2017 del BSB) più Roger Hayden e Toni Elias, quest'ultimi portacolori Yoshimura nella MotoAmerica.