Bene nella prima sessione di prove libere (3°), qualche problema in più nel turno pomeridiano di prove (9°) all'Indianapolis Motor Speedway. Sul tracciato dove nel 2009 conseguì il suo primo podio da pilota Ducati,
Nicky Hayden si è riconfermato il miglior "Ducatista" nel venerdì di attività dell'undicesimo Gran Premio stagionale, trovando una buona messa a punto nella mattinata, ma qualche problema di facile spiegazione nel pomeriggio.
"
Il primo turno è stato positivo", spiega
Nicky Hayden. "
Dopo la pioggia della nottata c'è voluto un pò prima che la pista iniziasse a "gommarsi" a dovere. Purtroppo nel pomeriggio non siamo stati in grado di fare quel passo avanti che ci aspettavamo: è migliorato il grip al posteriore, ma in compenso ho perso fiducia sull'anteriore.Tempi alla mano ci siamo migliorati di 1", gli altri quasi il doppio, segno che c'è margine di miglioramento e sta a noi trovare la strada giusta per il prosieguo del weekend.
Ad Indy molte curve sono in sequenza ed è importante che la moto curvi bene: se imposti male la prima, pregiudichi anche le altre. Per questo sarà indispensabile trovare un buon compromesso, con la squadra cercheremo di capire cosa non è andato e come migliorarci per le qualifiche di domani."