Sempre più uomo della pole position. A Jerez de la Frontera
Jorge Lorenzo, grazie ad uno strepitoso 1'39"532, si è aggiudicato la seconda pole stagionale, la 20esima in
MotoGP su 69 presenze, la 46esima in carriera in 162 Gran Premi complessivi disputati. Numeri da capogiro per "Porfuera", abile a destreggiarsi nel corso di un turno di qualifiche caratterizzato dalle mutevoli condizioni climatiche, con quei 5 minuti finali che sono serviti al Campione del Mondo 2010 per ritrovarsi, ancora una volta, davanti a tutti nello schieramento di partenza.
"Una pole position fantastica, davvero!", esclama il portacolori Yamaha Factory. "Sono molto felice di questo risultato perchè, un pò come ieri, è stato un turno di prove particolari. Le condizioni cambiavano di continuo, nella prima mezz'ora c'erano ancora delle chiazze d'umido sul tracciato: così è davvero difficile forzare.
Ho cercato di stare attento evitare rischi inutili, perchè con l'asfalto in queste condizioni è davvero un attimo sbagliare e compromettere non soltanto una buona posizione in griglia, ma anche tutto il week-end.
Per questo, più che a Losail, sono davvero felice di questa pole. Siamo usciti fuori al momento giusto, la mia Yamaha M1 era davvero perfetta e questo mi ha consentito di ritrovarmi davanti in griglia. Per la gara a questo punto non ci resta che restare concentrati, le previsioni metereologiche dicono pioggia, in ogni caso cercheremo di farci trovare pronti per conquistare punti importanti per la classifica."