Buon inizio, convincente, per
Casey Stoner sul circuito di Assen. Prima sessione di prove libere, secondo tempo con 11/1000 da recuperare nei confronti di Jorge Lorenzo, sicuramente più competitivo sul passo-gara, ma non in fuga come nelle ultime gare. Per l'australiano il ritorno alle soluzioni precedenti della propria Ducati Desmosedici GP10 ha significato un notevole miglioramento.
"
Qui ad Assen abbiamo cominciato con un set up di base migliore rispetto alle ultime gare", rivela
Casey Stoner. "
Da quando siamo tornati alla forcella precedente, infatti, abbiamo dovuto cambiare il metodo di lavoro nella ricerca degli assetti e io stesso ho modificato un po’ il modo di guidare. Ma non voglio usare questo fatto come una scusa perché a Silverstone avevamo il passo ma la partenza ha rovinato tutto mentre al Mugello nulla sembrava funzionare come volevamo.Per il momento questo fine settimana sembra partito bene e spero proprio che continui in questo modo. Assen è una pista un po’ più stretta, meno veloce di Silverstone e si usano marce più corte, quindi abbiamo dovuto cambiare un po’ gli assetti. Inoltre in Inghilterra la moto tendeva ad impennare a causa del set-up che avevamo scelto per limitare il problema delle buche.
Qui non ce ne sono e dobbiamo solo trovare più “grip”. Abbiamo provato un paio di dettagli che non ci hanno convinto del tutto ma a parte questo è stata una buona giornata".