Il secondo posto ottenuto da
Andrea Dovizioso (Repsol Honda Team) ottenuto nella giornata odierna sul tracciato di Brno rappresenta il quinto podio stagionale per il centauro italiano. Il forlivese è stato autore di un'ottima performance in gara, propiziata dall'ottimo scatto al via dalla terza fila.
"Dovi" si è ritrovato a ridosso della prima posizione di Casey Stoner, vincitore di gara, una volta che il compagno di squadra di entrambi, Dani Pedrosa, ha dovuto abbandonare a causa di una scivolata, occorsa mentre era in testa alla gara. Purtroppo per lui un brutto errore alla curva tredici non gli ha permesso di stare a ruota dell'australiano, ma nonostante questa sventura Dovizioso si è difeso bene dagli attacchi di Jorge Lorenzo prima, e di Marco Simoncelli poi.
"Sono davvero felice di essere di nuovo sul podio" afferma un contentissimo
Andrea Dovizioso,
"è davvero un buon risultato dopo un fine settimana difficile, e la seconda posizione è importante in ottica campionato. Nel warm-up abbiamo fatto qualche piccolo cambiamento e il feeling con la moto è migliorato. Sono arrivato alla gara molto determinato e ho compiuto una buona partenza dalla settima posizione, nei primi giri ho guidato con prudenza per risparmiare le gomme. Il mio passo era buono, poi quando Dani è caduto ho provato a stare con Casey ma ho fatto un errore alla curva 13 e sono quasi finito fuori pista. Ho perso contatto e lui da quel momento ha costruito un gap impossibile da ricucire. Sono felice di come ho gestito la gara prima con Lorenzo e poi con Simoncelli, mantenendo la seconda posizione. Negli ultimi quattro giri ho spinto più forte, girando sotto il minuto e 58 per mantenere il margine su Marco, non volevo lottare con lui nelle ultime curve. Voglio ringraziare Honda e la squadra per l'ottimo lavoro, nonostante le difficoltà incontrate nel fine settimana abbiamo dimostrato una volta di più che in gara siamo lì e guardo con attesa al week-end di Indy in programma tra due settimane."