Una nuova pole position per
Jorge Martin: si chiude così la sessione di qualifiche sulla pista ancora bagnata di
Assen, con il giovane spagnolo che all'ultimo è riuscito ad avere la meglio sull'idolo di casa
Bo Bendsneyder, mentre scatta dalla terza casella Nicolò Bulega. Piazzamenti di rilievo per i nostri rookie, con Marco Bezzecchi quinto, mentre Tony Arbolino ottiene l'ottavo tempo davanti a Manuel Pagliani.
Una sessione di qualifiche non immune da cadute, vista la pista ancora bagnata nonostante abbia smesso di piovere. Il turno si chiude con un acceso duello tra
Bo Bendsneyder e
Jorge Martin, entrambi determinati a portare a casa la pole position ad
Assen: alla fine è lo spagnolo del team di Fausto Gresini a conquistare nuovamente la prima casella griglia. Seconda piazza per il pilota di casa, in prima fila per la prima volta, ma c'è del tricolore in prima fila grazie a Nicolò Bulega, terzo a fine turno. Miglior qualifica stagionale per Nakarin Atiratphuvapat, autore del quarto tempo finale, ma è da sottolineare anche la quinta piazza del rookie Marco Bezzecchi, che ha preceduto Aron Canet e Joan Mir, protagonista di una caduta alla Ossenbroeken. Miglior risultato anche per i nostri esordienti Tony Arbolino e Manuel Pagliani, rispettivamente ottavo e nono, mentre chiude la top ten Tatsuki Suzuki.
Queste le posizioni in griglia di partenza degli altri italiani: Romano Fenati è 15°, Enea Bastianini è 17°, Fabio Di Giannantonio (caduto alla Duikersloot) è 21°, Lorenzo Dalla Porta è 24° davanti a Niccolò Antonelli (apparso dolorante per una caduta nel corso della mattinata e scivolato nuovamente negli ultimi minuti della qualifica), mentre Andrea Migno è 27°.