Imprendibile
Lorenzo Baldassarri nell'ultima sessione di prove libere che precede le qualifiche: il pilota del team Pons HP40 chiude con un 1:41.890, il giro più veloce mai registrato sulla pista di Jerez de la Frontera, migliorando sensibilmente il precedente record di
Alex Marquez. Seconda piazza per
Jorge Navarro, terzo
Mattia Pasini. Le qualifiche scatteranno alle 15.05 sul tracciato andaluso.
Turno piuttosto movimentato fin da subito, ma non mancano i problemi: si comincia con la caduta di Odendaal alla curva Dry Sack, fortunatamente senza conseguenze, seguita da qualche problema alla Suter di Granado, fermo a lungo ai box. Non va meglio a Binder, costretto a riportare ai box a spinta la sua KTM, che accusa qualche problema tecnico, mentre a pochi minuti dalla fine arriva la caduta anche per Marquez, che proprio in quel momento stava completando un gran giro che gli sarebbe valso la prima piazza provvisoria.
Assistiamo ad una sessione piuttosto accesa, con tanti cambi in vetta alla classifica, ma chi si mette in mostra è soprattutto
Lorenzo Baldassarri, che polverizza il precedente giro più veloce in assoluto, un tempo che continua a limare mostrando un gran ritmo. Navarro è secondo a poco meno di quattro decimi, mentre in terza piazza c'è Pasini, che precede Lowes, Marquez e Binder. Settima piazza per il rookie Fenati, seguito dal convalescente Schrotter, mentre il leader iridato Bagnaia è nono davanti a Kent.
Questi i piazzamenti degli altri piloti italiani: Luca Marini chiude 12°, Andrea Locatelli è 14°, Simone Corsi è 21°, Stefano Manzi è 25°, Federico Fuligni è 32°.
La classifica