Sette anni d'attesa. Esattamente 2.395 giorni dopo la vittoria nella finalissima di Brands Hatch 2018 che suggellò la conquista del titolo sotto le insegne JG Speedfit Kawasaki, inframezzati dalla parentesi triennale tutt'altro che indimenticabile nella serie iridata con Kawasaki KRT (2019) e Honda HRC (2020-2021),
Leon Haslam ritorna sul gradino più alto del podio nel British Superbike.
Al debutto stagionale con il team Moto Rapido Ducati Racing,
"Pocket Rocket" si assicura in volata il successo nella Sprint Race (dalla distanza di 3/4 rispetto alle due gare
"lunghe") del
"Bank Holiday Weekend" di Oulton Park al culmine di 12 giri tiratissimi, con tre piloti transitati sotto la bandiera a scacchi in 0"424.
HASLAM TORNA ALLA VITTORIA NEL BRITISH SUPERBIKE
Terzo ieri in Gara 1 alle spalle di Bradley Ray e Glenn Irwin, in questa Gara 2
Leon Haslam ha dato prova del suo straordinario affiatamento con la Panigale V4 R di Moto Rapido. Scattato dalla prima fila, una volta passato al comando nel corso del secondo giro ha fatto l'andatura fino all'arrivo con un ritmo forsennato, comprensivo del nuovo primato sul giro in 1'32"817. Un gran bel viaggiare che ha permesso al vice-Campione del Mondo Superbike 2010 di celebrare la 47esima affermazione in 291 presenze nel British Superbike. La dodicesima in sella ad una moto di Bologna, trascorsi 18 anni dall'ultimo successo messo a segno a Donington Park nel lontano 2007 con la 999 F06 del team Airwaves Ducati.
DOPPIETTA DUCATI
Aspettando la ghiotta chance per il bis rappresentata da Gara 3,
Leon Haslam non ha certamente avuto vita facile. Merito di Bradley Ray (Raceways Yamaha), rimasto negli scarichi della Ducati #91 di fatto per l'intera durata della corsa. Tuttavia, senza commettere la benché minima sbavatura ha chiuso tutte le porte, con
"Telespalla" a sua volta beffato nel finale da Glenn Irwin (Hager PBM Ducati), nuovamente secondo in rimonta riuscendo a cambiar passo nella seconda metà di gara. Ancora giù dal podio il #1 Kyle Ryde (OMG Nitrous Competitions Racing Yamaha), quarto al fotofinish a scapito di Storm Stacey, decisamente efficace all'esordio con la BMW M 1000 RR del team Bathams AJN Racing di Michael Rutter.
BRIDEWELL DOPO LA MUSICA
Se un ritrovato Danny Kent (6°) ha avuto ragione di un propositivo Charlie Nesbitt, non c'è stata gioia invece per Tommy Bridewell, addirittura decimo a 10" dalla vetta. Mai competitivo abbastanza in questo inizio di stagione per ambire alle posizioni di vertice, per il portacolori Honda Racing UK anche l'onta di aver perso il confronto con Christian Iddon (8° con FS-3 AJN Steelstock Kawasaki) e il compagno di marca Lee Jackson (9° con DAO Racing Honda). Restando in casa Honda, non vanno tanto meglio le cose a Josh Brookes e il rookie “di lusso” John McPhee, rispettivamente 13º e 15º a completare la zona punti. Per tutti loro occasione di riscatto nella terza nonché conclusiva manche del round inaugurale del BSB 2025.
BENNETTS BRITISH SUPERBIKE CHAMPIONSHIP 2025
Oulton Park, Risultati Sprint Race