Un primo round Motoestate piuttosto movimentato, ma chiuso sul podio. Christopher Iotti, sempre con MMP Racing ma passato dalla 300SS alla Sportbike, ha avuto svariati problemi a Varano, inclusi anche quelli dovuti ad una Aprilia mai provata prima. Aggiungiamoci che, causa tempo instabile o impegni concomitanti, non era più riuscito a girare in moto dal round MES 2024 dello scorso ottobre a Cervesina... In più, non è mancato qualche intoppo anche nel corso del fine settimana di gare. Nonostante tutto però è arrivata la prima soddisfazione, grazie alla doppia classifica di categoria (Sportbike e Stock): ha chiuso 5° assoluto ma 3° tra le Sportbike, arriva così quindi il primo podio. Il prossimo weekend tocca alla seconda tappa stagionale a Cremona, ecco intanto il racconto del debutto.
Round d'esordio nella Sportbike, com'è andata?
È successo di tutto! Poi sono partito con una moto che non avevo mai provato. Ogni volta che si cercava di programmare dei test pioveva! E dallo scorso ottobre non sono più riuscito neanche a girare con la mia R3, non ho avuto tempo di sistemarla. Sono tornato in moto per la prima volta in sette mesi nel venerdì a Varano, "il mio primo test", diciamo così.
Moto e pilota che ancora non si trovano?
Io dovevo ancora capire la moto, quindi la Aprilia si comportava in un dato modo perché non riuscivo a sfruttarla del tutto. Il sabato poi siamo stati tutti fermi per le esequie del Papa, non abbiamo fatto nulla, siamo ripartiti dalle qualifiche di domenica mattina e abbiamo fatto le due gare. Purtroppo abbiamo anche avuto un problema tecnico che ci siamo portati dietro per tutto il weekend. Domenica mattina alla fine abbiamo trovato una buona quadra, ma la qualifica è durata solo 4 giri, poi un pilota è caduto davanti a me e sono passato sopra alla sua moto... Per fortuna tutto a posto.
Il podio della categoria Sportbike a Varano
Poi tocca alle prime due gare stagionali.
In Gara 1 ho fatto una partenza orrenda! Ero 5° in griglia e ho perso alcune posizioni, sono riuscito poi a risalire e ho chiuso 4° assoluto. Iacoi aveva un altro passo, io invece avevo lo stesso passo degli altri due ragazzi sul podio, Corradi e Boccellari. In Gara 2 invece abbiamo fatto il disastro in partenza, in fondo alla prima staccata ero ultimo! Piano piano sono riuscito a risalire, sono rimasto a lungo dietro al 5° prima di passarlo, e lì hanno interrotto la gara per una caduta.
Un primo podio Sportbike quindi che vale ancora di più!
È stato strano, perché a gara finita hanno fatto la doppia classifica, la Sportbike e la Stock, cioè le stesse moto ma in versione più standard. Io ero già seduto al box quando mi hanno chiamato. Sono andato là e mi hanno detto che ero sul podio, non capivo visto che ero arrivato 4° e 5°. Mi hanno spiegato della classifica divisa, come nella Race Attack. Ci siamo portati a casa il trofeo!
Fisicamente come stai?
Mi facevano male due dita, ma niente di grave. Questa settimana ho fatto un controllo e hanno visto una microfrattura al quarto dito della mano sinistra, più una tendinite.
Com'è stato il passaggio dalla 300 alla Sportbike?
È un po' più complicato, c'è più potenza e non ero per niente 'pronto', visto che non avevo fatto test. Mi sono trovato un po' perso. Principalmente questo: la potenza, la coppia quando esci dalle curve lente. Questa è la cosa che onestamente mi dà un po' più da fare. Lo sento meno con gomma nuova, ma quando si usura... Mi sono preso un bel po' di jolly!
Dovrai cambiare qualcosa a livello di preparazione?
Devo gestire meglio la parte fisica, soprattutto dovrò fare un po' più di pesi. A Varano non ero così stanco, ma i sette mesi fermo non mi hanno aiutato. Poi dovrei riuscire finalmente a sistemare la mia R3 e ricomincerò ad allenarmi anche con quella.
Il prossimo weekend tocca al secondo round MES Sportbike a Cremona.
Si corre sabato e domenica, ma noi faremo anche il venerdì. Sfrutteremo la giornata di prove libere organizzata da Delmo Racing, per cercare di girare il più possibile prima del weekend di gare. Non vedo l'ora di scendere in pista!