Ormai sembra un tabù. Per il terzo anno consecutivo
Michael Ranseder, pilota austriaco dai trascorsi nel Motomondiale (classi Moto2 e 125), ha concluso al secondo posto nell'Internationale Deutsche Motorradmeisterschaft: 2° nell'IDM Supersport 2010, altrettanto nelle ultime due stagioni tra le Superbike con una BMW S1000RR preparata da Fritze Tuning. Mai come quest'anno "Michi" è arrivato ad un soffio dalla conquista del primo titolo IDM in carriera. Presentatosi per la "Finale" di Hockenheim da capoclassifica con 8 punti di vantaggio rispetto ad Erwan Nigon, Ranseder è stato costretto alla resa in Gara 1 per la rottura del propulsore della propria BMW S1000RR, impossibilitato a prender il via con la seconda moto a disposizione. A nulla è dunque servita la vittoria della seconda manche, con comprensibile disappunto da parte del giovane pilota austriaco. "
Nel Warm Up tutto ha funzionato per il meglio, ma purtroppo al via di Gara 1 la moto si è ammutolita", spiega Ranseder. "
Sinceramente non ho capito il perchè i commissari non mi hanno consentito di prender il via con la moto di riserva: non c'è una specifica normativa al riguardo, sta di fatto che sono stato fermato a pochi minuti dalla partenza. E' stato un peccato perchè con la seconda moto ho vinto Gara 2 ed il titolo era davvero alla portata: è facile adesso recriminare per quanto accaduto, ma se non altro abbiamo confermato che siamo stati noi i più veloci nell'arco della stagione."

Quella di Hockenheim inoltre dovrebbe esser stata l'ultima gara di Michael Ranseder con BMW. Per il 2013 sembra infatti vicino a correre con il team Honda Holzhauer in sostituzione del campione 2010 Karl Muggeridge che ha deciso di appender il casco al chiodo.