Un ritorno a sorpresa.
Steve Plater, specialista del Road Racing (2 vittorie al Tourist Trophy, successi anche a Macau e alla North West 200) nonchè ex-campione del British Supersport, sarà il quarto pilota di
Yamaha Austria per gli eventi di 24 ore nel calendario del
FIM Endurance World Championship 2012, nello specifico la 24 Heures Moto di Le Mans e la prova inaugurale della stagione, il Bol d'Or a Magny Cours.
Il vincitore del Senior TT 2009 aveva già corso "part time" con
YART nella stagione 2008 ad Albacete, Suzuka, Oschersleben e Doha, conquistando proprio la vittoria nell'ultimo round in Qatar. Oltre alla compagine austriaca, Plater nell'Endurance ha difeso i colori di Kawasaki France, Yamaha GMT94 e Honda France, mentre nel 2011 Plater era stato designato come primo pilota del team Honda TT Legends per l'EWC.
Purtroppo per il 39enne pilota di Luton ma un brutto infortunio rimediato nella prova del British Supersport a Thruxton (frattura del braccio sinistro) lo ha costretto ad un lungo stop, sufficiente per concludere anzitempo l'avventura con la Honda #77.
Tornato in piena forma fisica, abbandonata definitivamente la carriera nel Road Racing a seguito del drammatico crash alla North West 200 nel 2010, Plater sarà così la "riserva di lusso" per
Monster Yamaha YART a Magny Cours e Le Mans, pronto a offrire il proprio contributo al servizio di Gwen Giabbani, Steve Martin e Igor Jerman.