Nel motociclismo americano da quattro stagioni c'è un pilota colombiano grande protagonista, soprattutto guidando moto 600cc. Il suo nome è
Martin Cardenas, vice-campione in carica della
Daytona SportBike in un 2009 che l'ha visto a lungo dominatore con la Suzuki GSX-R 600 del team M4 di John Ulrich, prima di un infortunio che l'ha tirato fuori dalla lotta al titolo nel round decisivo.
Cardenas è ripartito in questo 2010 con grande determinazione: caduto al via di Daytona, si è rifatto nella prima manche di Fontana conquistando la vittoria davanti a Danny Eslick. Costretto ad inseguire in classifica, il pilota
M4 Suzuki ha un obiettivo: vincere il campionato per poi correre in Europa. O meglio, tornare nel vecchio continente, come confidato a "
Road Racer X".
"Ho corso già nel Motomondiale nel 2005 e 2006 nella classe 250", ricorda Cardenas. "Nel 2006 ero stato chiamato a sostituire Sebastian Porto (al team Repsol Honda, ndr) che aveva deciso di ritirarsi, ma mi sono subito infortunato alla clavicola. Purtroppo è stata un'occasione persa, ma in America mi sono trovato a mio agio grazie al team M4.
Spero di vincere il titolo della
Daytona SportBike, per poter poi correre in Europa, in Superbike o in Moto2 non fa differenza, basta con una moto competitiva per far bene", ha concluso il pilota colombiano.