CIV Supersport all’insegna dell’equilibrio: 8 gare, 6 vincitori

In Pista
lunedì, 19 agosto 2024 alle 18:45
civ supersport risultato
L’equilibrio di massima tra piloti e case costruttrici impegnate è sempre stata una delle prerogative del CIV Supersport. Questo 2024, vuoi per l’introduzione di nuove variabili tecniche, vuoi per l’innalzamento del livello dei partecipanti, ha ulteriormente rafforzato questo elemento distintivo e di successo della Supersport tricolore. A più soltanto 2 appuntamenti dalla fine della stagione, nelle 8 gare finora andate in archivio si sono alternati 6 differenti vincitori. Non bisogna pertanto stupirsi se la formula regolamentare Next Generation (esportata nel 2022 dalla serie iridata) funzioni su scala nazionale, consentendo a più squadre e marchi di giocarsi le posizioni di testa. Bilanciare le prestazioni non è affatto un lontano miraggio o una visione utopistica.

CIV SUPERSPORT CONTROCORRENTE

A motori spenti, il tipico calendario “compresso” del Campionato Italiano Velocità rappresenterebbe secondo molti un handicap in termini di spettacolarità. Con sole 12 gare da disputarsi in 6 distinti round, per tutti gli attesi protagonisti l’imperativo dovrebbe essere “vietato sbagliare”. Conseguentemente, se i piloti sono invitati a non commettere errori, allora rischiano di meno. Senza cercare quel sorpasso, quella staccata per guadagnare soltanto qualche punticino. Vero, giustissimo. Il CIV Supersport 2024 tuttavia ha smentito questa tesi di pensiero, esasperando addirittura la competitività in pista. I big della categoria continuano a darsele di santa ragione, senza mai risparmiarsi e mollare l’osso. In puro stile CIV SSP, in sostanza.

PARLANO I NUMERI

Scorgi la classifica dopo i primi 4 round e vedi Davide Stirpe in fuga con 26 e 42 punti di vantaggio (su 100 ancora in palio) rispettivamente su Luca Ottaviani e Leonardo Taccini. Il tutto coadiuvato da una striscia di 6 podi, 2 dei quali trasformati in vittoria, nelle 8 gare attualmente andata in archivio. Campionato finito? Stirpe mattatore con gli avversari costretti ad accontentarsi delle briciole? Solo in apparenza, lo dicono i numeri. Ad oggi si sono avvicendati complessivamente 8 piloti sul podio, di cui 6 con almeno 1 successo all’attivo. In uno schieramento di partenza comprensivo di oltre 40 piloti, ce ne sono ancora molti a bocca asciutta. Anche di un certo spessore…

EQUILIBRIO

Entrando nello specifico. Luca Ottaviani con la MV Agusta F3 800 RR dell’Extreme Racing Service e Andrea Mantovani con la Ducati Panigale V2 del team Mesaroli Racing by VMR hanno aperto la stagione 2024 vincendo le prime 2 gare di Misano. Nel secondo round di Vallelunga si sono spartiti il gradino più alto Lorenzo Dalla Porta con la Yamaha R6 del team AltoGo e il leader della generale Davide Stirpe con il team Garage 51 by Barni Ducati. Nelle successive 4 manche, tra Mugello e Misano 2, si sono alternati al top in rigoroso ordine cronologico Emanuele Pusceddu (Kuja Racing Service Ducati), nuovamente Stirpe, un sorprendente Leonardo Taccini (Cecchini Racing Team Ducati) e Ottaviani per il personale bis. Oltre alle intromissioni sul podio dei giovanissimi Andrea Giombini (Broncos Racing Team Ducati) ed Alessandro Sciarretta (ZPM Racing Ducati). Delle case rappresentate mancano solo Honda e Kawasaki. Insomma, nel CIV Supersport tutti o quasi hanno la possibilità di mettersi in mostra se supportati da una struttura di livello.

VARIABILE TECNICA

Questo rimescolamento delle carte è legato verosimilmente anche ad un determinato elemento tecnico. Non è un caso che la continuità quest’anno… paghi. Nel CIV Supersport si è infatti tornati a parlare prepotentemente di gomme in seguito all’ingresso di Dunlop in qualità di mono-fornitore in luogo di Pirelli. Le carcasse “meno soffici” dell’azienda britannica hanno rivoluzionato assetti e sensazioni in sella. Adattare le moto alle Dunlop ha richiesto tempo, rivelandosi una variabile tecnica tutt’altro che secondaria. Giocoforza, chi non ha cambiato moto o squadra ha incontrato meno problemi del previsto. Alla fine, come testimoniato dalla prima metà di stagione, la forza dei binomi esce sempre fuori. Seppur con qualche difficoltà in più rispetto al passato…
Photo credit: Salvatore Annarumma
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading