Decisa all'ultima gara della stagione 2009, la
Superbike del Campionato Italiano Velocità riparte questo fine settimana da Vallelunga con nuovi e abituali protagonisti al via. Diversi i cambi di casacca a cominciare dal Campione in carica, Norino Brignola, che lascia la Ducati per tornare con la Honda del team Nuova M2. Lo schieramento di Borgo Panigale, tuttavia, potrà contare su almeno cinque piloti in corsa per la vittoria.
Il Barni Racing Team schiera un poker di altissimo livello: Stefano Cruciani, arrivato con il titolo in tasca dalla Superstock 1000, sarà affiancato da Lorenzo Mauri, Alex Polita (originariamente destinato alla Stock) e Luca Conforti, che inizierà la stagione soltanto dalla terza gara.
In casa Althea Racing confermata la fiducia a Flavio Gentile, passato da Honda a Ducati disponendo praticamente della stessa 1198 protagonista nel mondiale seppur gommata Dunlop. Sempre parlando di Ducati e del WSBK, arrivata il team Pata B&G Racing con ovviamente Marco Borciani in sella, ma con una novità: il numero di gara, il #21.
Guardando agli altri marchi iscritti, la Kawasaki con il Team Pedercini ha offerto una grande occasione per mettersi in mostra a Danilo Petrucci, fiducioso di stupire nel "doppio programma" tra
Superbike e Superstock 1000 dopo quanto già accaduto nella passata stagione tra 1000 e 600cc.
Interessante anche il programma del Gabrielli Racing Team, che disporrà di due Aprilia RSV4 gommate Michelin affidate a Federico Sandi e Fabrizio Pellizzon: in campionato saranno più che "semplici" outsiders.