CIV Superbike Misano: Delbianco vs Pirro, si riparte alla Racing Night

In Pista
giovedì, 24 luglio 2025 alle 23:03
kc2a4370 result
L'evento che apre ufficialmente il rush finale del CIV Superbike 2025, ma non solo: a tutti gli effetti, la grande festa del motociclismo italiano. Questo weekend al Misano World Circuit va in scena la quinta edizione della Racing Night, appuntamento attesissimo con la prima delle due gare in programma sabato in notturna. Per uno spettacolo che si prospetta mozzafiato, il tracciato intitolato al compianto Marco Simoncelli si rivela di nuovo il palcoscenico di prim’ordine per scrivere una nuova pagina di storia della serie tricolore, passando giocoforza per la lotta al titolo tra un Alessandro Delbianco (DMR Racing Yamaha) in formato mondiale e il "Re" Michele Pirro (Barni51 Racing Lab Ducati).

DELBIANCO VS PIRRO NEL CIV SUPERBIKE

Dove eravamo rimasti? Di settimane, nello specifico quattro, ne sono passate dall’ultima uscita di Vallelunga. Durante questa sosta team e piloti hanno lavorato alacremente per presentarsi nel migliore dei modi al round della Racing Night, dove la principale fonte di attrazione è rappresentata dal duello al vertice nella top class Superbike. Un confronto generazionale tra chi punta a laurearsi Campione italiano per la prima volta come Alessandro Delbianco e chi di titoli in bacheca ne ha già 10 tra Superbike, Supersport e Superstock 1000, inseguendo Tarquinio Provini a quota 11 nell'albo d'oro del CIV, come nel caso di Michele Pirro. Con cinque vittorie nelle 6 gare finora disputate, DB52 ha abbozzato una prima fuga in campionato annoverando 32 punti di margine sul #1.

I PRIMI VERDETTI DELLA PISTA

Una situazione da monitorare nell’arco di un weekend che ha già offerto i primi verdetti nelle FP1 andate in scena sotto le luci artificiali dell'impianto di Santa Monica, tanto per cambiare con i soliti due là davanti. Con il chiaro intento di consolidare la personale leadership nella generale, Delbianco si è issato in cima al monitor dei tempi con il crono di 1'36"153 a precedere di appena 0"022 Pirro, storicamente a suo agio in queste condizioni. Padrone indiscusso della Racing Night "moderna" con 5 affermazioni consecutive, per il collaudatore Ducati Corse è arrivato il momento della verità se vuole sperare di raddrizzare una stagione non propriamente esaltante con l'unico acuto in Gara 2 al Mugello.

SORPRESA BALDASSARRI

Scorrendo la classifica, quarto crono per Nicholas Spinelli al rientro sotto le insegne REVO/M2 Racing Aprilia dopo aver saltato il round di Vallelunga per la concomitanza con il Mondiale MotoE, con Samuele Cavalieri a seguire in sella alla prima Ducati Panigale V4 R del team Broncos Racing. A Misano saranno altresì da monitorare alcuni potenziali outsiders arrivati ad arricchire lo schieramento del CIV Superbike. Da un Lorenzo Baldassarri (Cecchini Racing Team) subito in evidenza con la Panigale V4 in configurazione Production Bike, terzo incomodo a 394 millesimi da Alessandro Delbianco, passando per Roberto Tamburini sesto al debutto con la BMW M 1000 RR di Sisma Racing Team.

RUSSO A TERRA

Rimandati per il momento Luca Vitali (Broncos Racing Ducati) e Gabriele Giannini (Scuderia Improve Honda), rispettivamente undicesimo e dodicesimo nella rincorsa alla medaglia di bronzo della top class Superbike. Detto di Baldassarri, nella classe Production Bike sarà da seguire con attenzione anche il confronto per il titolo tra un lanciatissimo Riccardo Russo (Pistard Racing Team BMW) e Davide Stirpe (Garage51 Racing Team by DTO Ducati) distanziati da 6 punti. Imprendibile a Misano lo scorso mese di aprile, il due volte Campione italiano Supersport figura settimo davanti alle Superbike di Kevin Manfredi e Alessandro Andreozzi, tutto questo in una FP1 tormentata per il suo più diretto avversario. Il capo-classifica di campionato (15°) è incappato in una scivolata al Tramonto, completando soltanto una manciata di giri. Serata di straordinari per i suoi meccanici in previsione delle FP2 di domani mattina...

DUNLOP CIV SUPERBIKE 2025
Misano, Risultati Prove Libere 1

Clicca QUI per scoprire come seguire la Racing Night in diretta TV e streaming
Photo credit: Dani Guazzetti

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading