Brutto infortunio per Matteo Giacomazzo nel CIV Superbike

In Pista
venerdì, 12 settembre 2025 alle 8:00
an3i2236 copia result
Nel recente appuntamento del CIV Superbike andato in scena all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, la pattuglia Aprilia non ha potuto fare affidamento su Matteo Giacomazzo. Il motociclista padovano, impegnato quest'anno nella classe Production Bike sotto le insegne Smoking Wheels Racing Team con il supporto di REVO/Nuova M2 Racing, si è ritrovato costretto al forfait per un infortunio dell'ultima ora. A seguito di una rovinosa scivolata ha riportato la frattura di due vertebre cervicali.

GIACOMAZZO KO NEL CIV SUPERBIKE

L'incidente si è verificato giovedì 4 settembre nel corso della giornata di Test pre-evento proprio sui saliscendi del Santerno. Dopo i primi accertamenti all'Ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola, Matteo Giacomazzo è stato trasportato presso l'Ospedale Maggiore di Bologna. Dove ulteriori controlli clinici hanno confermato l'entità dell'infortunio, escludendo fortunatamente "gravi complicazioni" al midollo spinale.

LUNGO STOP

Superato con successo un delicato intervento chirurgico, Matteo Giacomazzo resterà ricoverato a Bologna ancora qualche giorno per poi osservare un periodo di convalescenza tuttora da quantificare. Quel che è certo non vedremo l'ex Dunlop Cup, attualmente diciottesimo in campionato nella Production Bike con un doppio-decimo posto di classe quale miglior piazzamento, al via della finalissima del Mugello in programma nel weekend del 3-5 ottobre prossimi. Di fatto, dovendo chiudere in anticipo la stagione.

IL MESSAGGIO DI GIACOMAZZO

A far chiarezza sulle sue condizioni ci ha pensato lo stesso Matteo Giacomazzo con un messaggio pubblicato sul proprio canale Instagram. "Una settimana fa, durante le prove del CIV a Imola, sono caduto ad una velocità molto elevata. Purtroppo ho riportato la frattura, con annessa lussazione, delle vertebre C6 e C7. Per fortuna, il midollo spinale non è stato compromesso e non ho subito né paralisi né danni neurologici", il racconto di Giacomazzo. "Dopo una prima visita all'Ospedale di Imola sono stato immediatamente trasferito all'Ospedale Maggiore di Bologna, centro d'eccellenza nella chirurgia vertebrale. Mi hanno operato in tempi rapidissimi e l'intervento, eseguito alla perfezione, è durato otto ore. Ringrazio di cuore i medici per la loro competenza e dedizione, hanno svolto un lavoro eccezionale. A solo una settimana di distanza riesco già a camminare per i corridoi dell'ospedale. Mi aspetta una lunga riabilitazione, ma il peggio è passato".
Photo credit: Salvatore Annarumma

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading