BSB: quattro novità regolamentari per la classe Evo

In Pista
giovedì, 16 dicembre 2010 alle 4:04
bsb evoclass brogan kennaugh
A seguito del (discreto) successo nella stagione d'esordio della categoria, MSVR e MCRB hanno deliberato alcune novità regolamentari per la classe "Evo" del British Superbike in previsione del 2011. Quattro sono i punti rivisti da MCRB, bureau che definisce le normative tecnico-sportive della categoria di comune accordo con il promoter MSVR (MotorSportVision Racing).
Il primo riguarda il peso minimo per tutte le moto della "Evo", 165 kilogrammi, pur mantenendo il sistema di equiparazione delle varie tipologie di moto: non ci stupiremo se, nel corso della stagione, saranno tolti o aggiunti kg alle 2 o 4 cilindri a seconda dei risultati conseguiti.
Novità per il 2011 l'ammissione di una valvola ausiliare nel sistema di iniezione del carburante, pur specificatamente compatibile con la centralina unica MoTec, per i modelli privi del sistema "ride by wire".
Discutibile invece la normativa che vieta l'utilizzo di una trasmissione "non-standard" rispetto al modello di serie, se non con i rapporti del cambio dichiarati a MSVR addirittura a inizio stagione: non proprio il massimo tenendo conto del differente layout dei vari tracciati del BSB.
Per finire, consentita l'adozione di una frizione "aftermarket" antisaltellamento per tutte le tipologie di moto, non necessariamente la versione presente nel catalogo accessori delle case costruttrici.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading