Campione britannico Superstock 1000 da assoluto dominatore nel 2010,
Jon Kirkham quest'anno è tornato nel
British Superbike con il team Crescent Suzuki riuscendo a cogliere una vittoria a Croft, chiudendo la stagione con la vittoria della Riders' Cup, premio di consolazione per i piloti non ammessi allo Showdown.
Con la compagine di Jack Valentine sbarcata nel mondiale di categoria, Kirkham nel 2012 continuerà a correre nel BSB questa volta con
Honda Racing UK, ex-HM Plant Honda, la squadra più decorata della serie. Inevitabile per il pilota di Derby puntare in grande per l'anno nuovo, consapevole del potenziale velocistico della Honda Fireblade in configurazione "Evo".
"
E' fantastico far parte del team ufficiale Honda, la squadra più vincente nella storia del British Superbike", afferma Kirkham. "
Sono convinto che con i nuovi regolamenti la Honda sia il pacchetto vincente, come dimostrato quest'anno nella classe "Evo". In più la nuova Fireblade è un passo avanti rispetto al modello 2011, non posso che esser fiducioso.Per me questa stagione è stata di alti e bassi, ho imparato molto e cercherò di esser più costante nel rendimento l'anno prossimo. Il mio obiettivo è di adattarmi quanto prima alla Honda e dimostrare che posso esser un pilota vincente: ho grandi aspettative e già nelle prossime settimane cercherò di prepararmi al meglio per questa nuova sfida".
Con Ryuichi Kiyonari appiedato e Shane Byrne passato al team Kawasaki PBM, accanto a
Jon Kirkham in
Honda Racing UK correrà Michael Laverty, una delle "sorprese" del mercato piloti del
British Superbike 2012.