15 Luglio 2009

AMA: accantonata la Pace Car, debutterà la Safety Bike a Topeka

Decisione di AMA Pro Racing in seguito ai fatti di Laguna

Teoricamente la Safety Car, lo dice il nome stesso, interviene per ragioni di “sicurezza”. Nelle gare AMA Pro Racing, tuttavia, è successo… l’esatto contrario. Introdotta quest’anno dall’AMA Pro Racing dopo quanto già visto in altri campionati nazionali (vedi il Moto-GT) e internazionali (Endurance, British Superbike), la Safety Car ha creato più confusione che altro. Alla Daytona 200 ha falsato i risultati, ricompattando in maniera poco accurata il gruppone tanto che Tommy Aquino ne ha fatto le spese, volando a terra.

Anche a Laguna Seca si è vissuto attimi di paura al suo ingresso, e così su (grandi) proteste dei piloti si è deciso di accantonarla a partire dall’appuntamento in programma questo weekend a Mid-Ohio in Lexington. In caso di neutralizzazione della corsa nelle varie classi in agenda i piloti rientreranno ai box e ripartiranno in fila indiana.

In futuro, tuttavia, è già prevista l’adozione di una “Safety Bike”, più nello specifico una Buell XB12XP (nella foto) a partire dall’appuntamento conclusivo della stagione a Topeka. Sarà opportuno prima di questa new entry di effettuare delle prove valide in merito, al fine di evitare episodi del genere.

Lascia un commento