24 Ore Le Mans, Valentino Rossi deluso: "È un grande peccato"

In Pista
lunedì, 17 giugno 2024 alle 9:11
valentino rossi 1
La prima volta di Valentino Rossi alla 24 Ore di Le Mans si chiude con un colpo di sfortuna. Il suo compagno di squadra Ahmad Al Harthy è uscito di pista con la sua BMW mentre era nella top-5 della classe LMGT3. Una corsa terminata nella ghiaia per la vettura 46 che non è riuscita a ripartire ed ha dovuto alzare bandiera bianca.

Una notte da dimenticare per VR46

Nulla da fare per il trio Valentino Rossi, Al Harthy e Maxime Martin che erano diretti verso il podio sul circuito della Sarthe. L'ex pilota MotoGP ha impugnato il volante verso le 20:00, compiuto una trentina di giri, prima di lasciare la BMW M4 del team belga WRT ai suoi colleghi. Impeccabile la prestazione del Dottore che ha girato sul dei 4'00" / 4'01", piazzando il suo best lap in 4'00"460, il secondo più veloce dell'equipaggio, dato che Martin ha avuto il passaggio di riferimento in 3'59"663. Intorno alla mezzanotte è toccato ad Al Harthy rimettersi alla guida, ma il pilota dell'Oman ha commesso un errore andando a sbattere e concludendo anzitempo la 24 Ore di Le Mans.
Per Valentino Rossi si trattava della prima esperienza nella celebre competizione automobilistica e sicuramente non sarà l'unica. Un sogno che ha rincorso per tanto tempo che si è infranto senza poter arrivare al traguardo finale. Davvero un peccato, il Dottore aveva guidato in testa nella LMGT3 per qualche ora prima dell'incidente, recuperando diverse posizioni dopo la partenza dalla 12esima posizione. “Nella prima parte della gara eravamo molto competitivi, siamo riusciti a recuperare molte posizioni, grazie ad una buona strategia e ad un ritmo costante. Abbiamo condotto la gara per 2-3 ore - ha dichiarato il 45enne di Tavullia - e mi è piaciuto molto essere in P1! Purtroppo le condizioni sono peggiorate e Ahmad, con le slick e la pista bagnata, ha commesso un errore e ci siamo dovuti ritirare. È un grande peccato".
Best seller: "Come ho progettato il mio sogno", la biografia di Adrian Newey NUOVA EDIZIONE
Foto WRT

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading