7 Aprile 2010

125cc: le ultime notizie prima del GP di Losail

Numeri e qualche news sull'evento del Qatar

Unica classe rimasta a mantenere la stessa cilindrata dal 1949 ad oggi, la 125cc si presenta a Losail con diverse novità nello schieramento di partenza dominato dai piloti spagnoli, ben 8 su 27, con soli quattro italiani a difendere i nostri colori (Lorenzo Savadori, Riccardo Moretti, Luca Marconi e Marco Ravaioli). Alla vigilia del Gran Premio di Qatar, ecco alcune notizie e curiosità sulla ottavo di litro.

Aprilia/Derbi: monopolio tra RSA e RSW

Dei 27 iscritti al mondiale 2010, ben 24 corrono con moto del Gruppo Piaggio, marchiate Aprilia o Derbi. Fortunati i 14 piloti che dispongono della nuova RSA, anche se non tutti con telaio 2010: Pol Espargaro, Efren Vazquez, Bradley Smith, Nico Terol, Marc Marquez, Sandro Cortese, Randy Krummenacher, Quentin Jacquet, Riccardo Moretti, Tito Rabat, Alberto Moncayo, Danny Webb, Jonas Folger e Adrian Martin. Tutti gli altri con le “vecchie” RSW.

Ultimo anno per la Honda?

Il canto del cigno. Questo dovrebbe esser l’ultimo anno della Honda nella classe 125cc. Una sola RS125R schierata e sviluppata in proprio dal team Interwetten di Terrell Thien, ben condotta dal campione europeo e tedesco in carica Marcel Schrotter. La HRC lo scorso mese di gennaio ha fermato la produzione e commercializzazione del modello, invitando soprattutto in Giappone ad investire su altri progetti per le classi J-GP3 e GP-Mono (vedi Moriwaki MD250H). Sarà così anche nel mondiale? La Honda, va ricordato, corre nella ottavo di litro addirittura dal 1976, mentre la RS125 nei vari “step” è presente dagli anni ’80.

Tanti piloti al debutto in notturna

Saranno ben 10 i piloti all’esordio in una gara “notturna” nel motociclismo e, allo stesslo tempo, a Losail. Come ci si può preparare a questo evento? Pochi sono gli accorgimenti presi: dai videogiochi al cambio di routine, con la sveglia nella tarda mattinata per esser sempre svegli. Per qualcuno non sarà un problema…

Da scoprire nuovi colori

Non sarà subito facile conoscere i nuovi piloti e le nuove moto, complice il cambio di sponsorizzazione di alcune squadre. Le “Bolas Rojas”, le Derbi ufficiali, diventano bianco-azzurre grazie alla partnership con Tuenti. Bianco-rosse invece le Aprilia dei team Ongetta e Molenaar, bianche con un bel tricolore sulle carene le Lambretta. Due sponsor e differenti colori per lo stesso team, Ajo: Red Bull/Repsol per Marquez, Avant Intact per Cortese.

Lorenzo Savadori OK

Nel corso dei test di inizio mese a Jerez Lorenzo Savadori, in seguito ad una caduta, ha riportato una microfrattura del radio e un distaccamento cartilagineo all’altezza del braccio sinistro. Due settimane di gesso, il campione europeo e italiano 2008 è tornato in sella all’Aprilia RSW del Matteoni Racing nelle ultime prove pre-campionato percorrendo pochi giri (7 in tutto), necessari a verificare la condizione fisica per il GP di Losail dove sarà regolarmente in pista.

Lascia un commento