Pole con brivido di YART Yamaha, Ducati sfiora l'impresa alla 8h di Suzuka

In Pista
sabato, 20 luglio 2024 alle 11:32
yart yamaha risultato
Non sono mancati spettacolo e sussulti nel Top 10 Trial della 8 ore di Suzuka 2024. La Superpole “vecchio stile”, riservata a 2 piloti designati da ciascuna dei 10 migliori team emersi dalle qualifiche ufficiali, ha proiettato YART Yamaha in pole. Con un mostruoso crono di 2’05”130 siglato da Marvin Fritz, i Campioni del Mondo FIM EWC in carica hanno avuto ragione per soli 0”118 dell’arrembante Ducati Team Kagayama, addirittura per 4 decimi dello squadrone HRC with Japan Post dominatore dell’ultimo biennio. Un’autentica impresa per la struttura di Mandy Kainz (le ultime pole Yamaha a Suzuka risalivano al biennio 2012-13), confermando in toto i pronostici della vigilia nonostante un brivido finale causato dalla scivolata di Karel Hanika.

POLE CON BRIVIDO DI YART YAMAHA ALLA 8 ORE DI SUZUKA 2024

Proprio così. Un brutto volo di Hanika in piena percorrenza della Dunlop Curve nel corso del secondo tentativo (il primo per lui) aveva lasciato tutti con il fiato sospeso per diversi minuti. Come previsto in questi casi dal regolamento, a YART Yamaha è bastato tuttavia il “tempone” di Fritz per garantirsi la terza pole stagionale nel Mondiale Endurance motociclistico dopo Le Mans e Spa. Insieme ad un Niccolò Canepa (oggi “panchinato”) in ottima forma nelle prove sul ritmo gara, domani punteranno senza mezzi termini a sbancare la 8 ore forti di una R1 #1 dimostratasi velocissima sull’impianto dell’ottovolante sin dai test dello scorso mese di giugno. Nel frattempo, già appropriandosi della leadership di campionato. Già perché con i 5 punti addizionali si portano a +3 rispetto a Yoshimura SERT Motul Suzuki, quinta nel Top 10 Trial.

DUCATI SFIORA L’IMPRESA

Al comando nella conclusiva sessione di prove libere, il Ducati Team Kagayama ha festeggiato il miglior risultato di sempre in qualifica per la casa di Borgo Panigale alla maratona del Sol Levante. Alla fine, sono mancati soli 118 millesimi per mettere le mani su una pole che avrebbe avuto del memorabile. Il perentorio 2’05”248 di Ryo Mizuno (già vincitore di gare a Suzuka nell’All Japan Superbike) non è bastato, tantomeno il 2’06”411 di Hafizh Syahrin. Con Josh Waters che andrà a completare l’equipaggio, la V4 R #2 andrà a caccia di uno storico podio, sferrando l’attacco alle realtà giapponesi nella loro gara dell’onore e dell’orgoglio.

TERZA POSIZIONE PER HONDA HRC

Su tutte ovviamente il Team HRC with Japan Post, terzo in griglia salvando il salvabile grazie al 2’05”531 di Johann Zarco. Il portacolori LCR Honda MotoGP ha continuato a destare buone impressioni sul piano velocistico, ma non è riuscito a far evitare la figuraccia alla CBR RR-R ufficialissima #30. Il due volte Campione del Mondo Moto2, affiancato da Takumi Takahashi e Teppei Nagoe, cercherà di regalare il terzo trionfo di fila alla casa dell’ala d’orata. Incontrando tuttavia una YART Yamaha che, sulla carta, parte coi favori del pronostico.

SOPRESE ALLA 8 ORE DI SUZUKA 2024

Tra le sorprese figura BMW Motorrad World Endurance, quarta con un incisivo Markus Reiterberger, autore di un Top 10 Trial pazzesco con le gomme Dunlop nel “feudo” Bridgestone. Detto di Yoshimura SERT Motul Suzuki, in sesta posizione figura SDG Team HARC-PRO Honda. A seguire nell’ordine AutoRace UBE Racing Team Suzuki (nota positiva Barry Baltus) e F.C.C TSR Honda. Completando la classifica dei primi 10 Astremo Honda Dream SI Racing (con Kohta Nozane caduto in uscita dalla Triangle Chicane) e Honda Dream RT SAKURAI. Clicca QUI per tutte le informazioni sulla 8 ore di Suzuka 2024 di scena domani, partenza prevista alle 4:30 italiane con diretta integrale su Eurosport 2.
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading