Matteo Baiocco il sogno che si avvera: alla 8 ore di Suzuka con l'Aprilia

In Pista
giovedì, 20 giugno 2024 alle 12:13
35311519 4e34 447c be86 caaa29d1bad0
Matteo Baiocco ha sempre desiderato partecipare alla 8 Ore di Suzuka ed ora è arrivato il momento. A 40 anni debutta nella “gara delle gare”, giunta alla sia 45esima edizione. In questi giorni è in Giappone per i test. Gareggerà nella classe Superstock sull'Aprilia del team Tatara e gomme Dunlop. Avrà come come compagni di squadra Ruka Wada e Masahiro Shinjo, i due piloti che l'hanno già fatta l'anno scorso.
Matteo Baiocco, per tutti Baiox, lavora da alcuni come tecnico di pista Aprilia in MotoGP ma non è un ex pilota, tutt'altro. Appena può indossa casco e tuta e scende in pista. Quest'anno ha già partecipato alla prima gara del National Trophy 1000 Superbike su Aprilia del team LR Corse ed è salito sul terzo gradino del podio. In un'intervista a Corsedimoto a metà aprile aveva detto “potrebbe esserci qualcosa di nuovo, di buono, d’importante, quasi la realizzazione di un sogno che ho sempre avuto". Mistero svelato. Matteo Baiocco ora è lì tra i grandi campioni che gareggeranno alla 8 Ore di Suzuka.
La partecipazione alla 8 Ore di Suzuka ha il sapore di un premio alla carriera per Matteo Baiocco che in oltre vent'anni di attività ha partecipato ad una novantina di gare del Mondiale Superbike, più ad una ventina del Mondiale Supersport, si è laureato per tre volte Campione Italiano Superbike (nel 2011, 2012 e 2016), ha trionfato nel Campionato Europeo Supersport ed ha conquistato tanti altri risultati di rilievo.
Oltre a Baiocco ci saranno anche altri italiani a partire Niccolò Canepa con YART Yamaha, reduce dal successo a Spa. Di rilievo anche l'opportunità in mano a Christian Gamarino con Kawasaki Webike TRICKSTAR. Kevin Manfredi invece gareggerà con il Team Frontier BMW in Superstock. Nella stessa categoria ci sarà anche Roberto Rolfo ingaggiato per questa occasione dal debuttante Team Etoile BMW.
Inscriviti al nostro canale Youtube Corsedimoto.tv

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading