7 Luglio 2011

BSB: un’altra vittoria per John Hopkins nel campionato

Vince a Snetterton e riaggancia Byrne in classifica

Sul rinnovato tracciato “300” di Snetterton John Hopkins si è fatto perdonare l’erroraccio di Gara 2 a Knockhill: pole position, la prima per un pilota americano nella storia del BSB, vittoria di Gara 1 ed un terzo posto nella seconda, complice un contatto all’ultimo giro con Shane Byrne. Nonostante questa piccola “sbavatura”, Hopper può ritenersi soddisfatto del weekend a Snetterton, dove forte dei recenti test disputati sullo stesso tracciato è parso imprendibile sin dai primi turni di prove.

Autore della prima pole position in carriera nel British Superbike (mancava questo traguardo da Assen 2006 in MotoGP), Hopkins ha raggranellato in gara 41 punti e, soprattutto, 4 podium credits importanti in vista dello Showdown, portando a soltanto -19 in classifica e -1 nel computo dei punti addizionali per i “Playoff” di fine campionato nei confronti di Shane Byrne.

Sono molto soddisfatto“, afferma John Hopkins. “Mi son trovato subito a mio agio con la moto qui a Snetterton, non potevo che conquistare almeno una vittoria con questo potenziale. La buona notizia è che abbiamo raccolto punti importanti per la classifica in un momento cruciale della stagione: ritrovarmi soltanto a 1 podium credit di differenza rispetto a Byrne è sicuramente positivo.

A Snetterton mi son trovato subito bene, il tracciato mi piace molto e senza dubbio potevo vincere anche Gara 2, ma mi son toccato proprio con Byrne. Mi dispiace per la squadra, ma quando sei lì a giocarti la vittoria, a mio modo di vedere, devi provarci: credo sia stato lo stesso pensiero di Byrne, nella foga del momento era inevitabile arrivare al contatto…“.

Adesso per John Hopkins si prospetta un’estate infuocata dove, oltre al British Superbike, è atteso al via di una gara della MotoGP come wild card: Brno, 14 agosto, l’evento designato per tornare in sella alla Suzuki GSV-R dopo la positiva esperienza di Jerez, 10° in sostituzione dell’infortunato Alvaro Bautista.

Lascia un commento