21 Aprile 2010

FSBK: secondo appuntamento stagionale a Nogaro

Caccia a Da Costa

A poche settimane dall’esordio stagionale di Ledenon, il Championnat de France torna in azione a Nogaro, secondo evento 2010 tra i più importanti ed interessanti dell’intero campionato. La ragione? Innanzitutto Nogaro rappresenta un’occasione irripetibile per verificare lo stato di forma delle squadre, la maggior parte delle quali reduci dalle “fatiche” della 24 ore di Le Mans disputata lo scorso fine settimana.

Questo il caso del Junior Team Suzuki LMS, Yamaha GMT94, ma anche e soprattuto di GSR Kawasaki, vittoriosa sul circuito della Sarthè con la Ninja ZX-10R affidata a Gregory Leblanc (impegnato in Supersport) e la coppia del FSBK, Olivier Four e Julien Da Costa (nella foto).

Quest’ultimo è stato protagonista di un avvio di campionato decisamente strepitoso, vincendo Gara 2 del FSBK a Ledenon, pole e vittoria alla 24 Heures Moto. Inutile dire che a Nogaro parte tra i favoriti.

Discorso diverso per il team Suzuki LMS, che non vedrà al via Guillaume Dietrich, infortunatosi nel corso della seconda ora di gara a Le Mans con la GSX-R della SERT, centrato ad alta velocità da Victor Carrasco.

Starà a lungo lontano dalle piste, con la Suzuki che dovrà così puntare su Vincent Philippe (leader di campionato a quota 38 punti, 2 in più rispetto a Da Costa) e Freddy Foray per la conquista del titolo. Chiamata al riscatto Yamaha GMT94, indietro a Ledenon, 4° alla 24 ore di Le Mans con Kenny Foray ancora alla ricerca del feeling migliore con la R1 e gli pneumatici Bridgestone.

Che dire poi della BMW: Sebastien Gimbert a Le Mans ha spiccato il nuovo record della pista, mentre Erwan Nigon ha raccolto due podi a Ledenon. Può davvero arrivare la prima vittoria a Nogaro.

Lascia un commento