28 Aprile 2009

125cc: il forfait della Haojue a Motegi, tornerà a Jerez

Le difficoltà del progetto della casa cinese nella 125

Sabato 25 aprile, verso mezzogiorno, l’ufficio stampa della Haojue ha divulgato un laconico comunicato stampa, che sincerava come la squadra anglo-cinese non avrebbe preso parte alle Qualifiche ufficiali del Gran Premio di Motegi e, di conseguenza, anche alla gara di domenica. La ragione, espressa dal responsabile Garry Taylor, è stata semplice: tanti i problemi tecnici che hanno afflitto le moto di Michael Ranseder e Matthew Hoyle, abbastanza per preferire non correre per ragioni di “sicurezza”.

Abbiamo riscontrato dei problemi tecnici alle nostre due moto nella seconda sessione di prove libere“, ha spiegato Garry Taylor, “pertanto abbiamo deciso di non scendere in pista per le qualifiche“.

La squadra che vede(va) in Jan Witteveen il responsabile tecnico aveva portato a Motegi alcune novità al propulsore sviluppate in collaborazione con l’italiana Dell’Orto, le quali evidentemente avevano ancora bisogno di qualche “verifica”.

La squadra è stata naturalmente delusa da quanto accaduto“, prosegue Taylor, “ma per noi, che siamo all’inizio del programma di sviluppo, è necessario fare un passo alla volta e, per ragioni di sicurezza, prendere anche una decisione difficile come questa“.

La Haojue tornerà in azione questo fine settimana a Jerez per il Gran Premio di Spagna, con l’obiettivo non tanto di risalire la classifica ma, a questo punto, di verificare l’affidabilità del progetto in vista del prosieguo di campionato.

Lascia un commento