MotoGP: Solo Casey Stoner ha vinto a Misano con Ducati

MotoGP: Solo Casey Stoner ha vinto a Misano con Ducati

L’unico successo della Rossa sul circuito di casa risale al 2007. Ecco curiosità e statistiche sul GP San Marino e Riviera di Rimini

Commenta per primo!
Casey Stoner vinse il GP Misano nel 2007 con la Ducati

MotoGP, Andrea Dovizioso approda sul circuito di casa da leader  del Mondiale. Ma a Misano non è mai arrivato più avanti del quarto posto. Ecco curiosità e statistiche sul GP San Marino e Riviera di Rimini.

– Il campionato mondiale riprende con Dovizioso al comando per la seconda volta in stagione forte dei 9 punti di vantaggio su Marquez, 13 su Vinales e 26 su Rossi.

– Andrea è nativo di Forlimpopoli vicino Forlì, una cittadina situata a soli 65 km dal circuito di Misano e pertanto questa è da considerarsi la sua pista di casa.

– Il miglior risultato di Andrea Dovizioso al GP di San Marino è un quarto posto, ottenuto due volte.

– Dovizioso ha centrato quattro vittorie quest’anno, diventando il secondo pilota Ducati con più vittorie in una singola stagione. Davanti a lui solo Stoner, che ne conquistò 10 nel 2007.

– Andrea Dovizioso è il pilota con più vittorie in questa stagione. Dietro di lui Vinales e Marquez con tre a testa, seguono poi Pedrosa e Rossi con una.

– La prima vittoria in pista di Dovizioso fu ottenuta a Misano nel 2000, durante una gara di campionato nazionale.

– Jorge Lorenzo ha vinto 4 volte a Misano, una in 250cc e 3 in MotoGP (2011, 2012 e 2013) ed è salito sul podio ben 9 volte.

– Il giro più veloce a Misano è detenuto da Jorge Lorenzo con 1’31.868, che tra l’altro, gli fruttò la pole position lo scorso anno.

– 299,50km/h è la velocità massima più alta mai fatta registrare a Misano ottenuta da Andrea Dovizioso nel 2015.

– Casey Stoner vinse l’edizione del 2007 e rimane tutt’ora l’unica vittoria Ducati nel GP di San Marino.

– Negli ultimi 4 anni nessun pilota è riuscito nell’impresa di ripetersi a Misano. Infatti nel 2013 vinse Lorenzo, nel 2014 Rossi, nel 2015 Marquez e nel 2016 Pedrosa.

– Il GP di San Marino non si tiene realmente nel piccola repubblica indipendente di San Marino, ma si disputa su suolo italiano a Misano Adriatico, a circa 20 km dallo stato che da il nome alla gara.

– Nel 2011 la pista di Misano è stata rinominata Circuito Marco Simoncelli in onore del pilota italiano deceduto in quello stesso anno durante il GP di Malesia, e che viveva poco distante dal tracciato romagnolo.

– La frenata più impegnativa avviene alla curva 8 denominata anche “Quercia”, dove le MotoGP passano da 295 a 75 km/h in 246 mt e viene applicata una forza sulla leva del freno pari a 6.9 kg per un tempo di 5 secondi.

MotoGP: Rossi in esclusiva su Sky “Rientro ad Aragon? Vediamo…”

MotoGP Misano: Marquez fa il vuoto nelle prime prove, cronaca e classifica

MotoGP La biglietteria ufficiale

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy