MotoGP Silverstone, Prove 3: Cal Crutchlow al comando davanti a Petrucci e Miller

MotoGP Silverstone, Prove 3: Cal Crutchlow al comando davanti a Petrucci e Miller

FP3 chiuse con Cal Crutchlow in testa davanti a Petrucci e Miller. Classifica combinata quasi invariata con Dovizioso in Q2 davanti al britannico ed a Viñales.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Terza sessione di prove libere che vede al comando un pilota di casa: Cal Crutchlow infatti realizza il miglior tempo del turno (ma non assoluto, ancora nelle mani di Andrea Dovizioso), chiudendo davanti al duo Pramac Racing Danilo Petrucci, rientrato così in top ten combinata, e Jack Miller. Alle 15.10 al via le due sessioni di qualifiche della categoria regina del Motomondiale.

La pista si presenta in condizioni miste, con alcune chiazze bagnate presenti lungo il tracciato, oltre alle buche e ad un nuovo asfalto non particolarmente apprezzato dai piloti: questa la situazione che affronta la MotoGP nella terza e più importante sessione di prove libere, che determinerà la top ten che otterrà l’accesso diretto alla Q2. Doppia caduta in questa sessione per il rookie Takaaki Nakagami, a terra a metà turno e proprio alla fine, quando stava cercando di migliorarsi. Curioso notare come Marquez sia l’unico in pista con la dura anteriore, mentre tutti gli altri si dividono tra soft e media sia all’anteriore che al posteriore: l’esempio del campione del mondo però viene seguito negli ultimi minuti anche da Crutchlow, Rabat, Smith e Redding.

L’unico cambiamento in top ten combinata è il miglioramento di Petrucci, che arriva in decima posizione a svantaggio di Bautista. Lo spagnolo non riesce poi a migliorarsi, visto che finisce a terra a pochi minuti dalla fine. Accedono quindi alla Q2 Andrea Dovizioso (autore del miglior crono assoluto), Cal Crutchlow, Maverick Viñales, Marc Marquez, Jorge Lorenzo, Jack Miller, Danilo Petrucci, Johann Zarco, Valentino Rossi ed Andrea Iannone, mentre Franco Morbidelli è il primo degli esclusi per soli 9 centesimi, ma troveremo in Q1, tra gli altri, anche Dani Pedrosa ed Alex Rins.

La classifica delle FP3

Cattura

La classifica combinata

Cattura1

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy