MotoGP Jerez Prove 3: Marquez da record, Dovizioso in Q1!

MotoGP Jerez Prove 3: Marquez da record, Dovizioso in Q1!

Svetta il campione del mondo nelle FP3, il migliore davanti a Crutchlow e Iannone, mentre Dovizioso e Viñales disputeranno la prima sessione di qualifiche.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

La sessione di prove libere più importante riserva qualche sorpresa: non nelle prime posizioni, dove troviamo Marc Marquez in testa grazie ad un 1:37.702 (il giro più veloce in assoluto a Jerez), a precedere Cal Crutchlow. Sorprende piuttosto vedere chi non è tra i primi dieci: stiamo parlando del leader iridato Andrea Dovizioso, solo undicesimo e costretto a disputare la prima sessione di qualifiche. Stesso discorso per Maverick Viñales, 12°, mentre i rispettivi compagni Lorenzo e Rossi accedono direttamente alla Q2. Le qualifiche scatteranno alle 14.10 con la Q1.

La classifica provvisoria dei dieci piloti che otterrebbero l’accesso diretto alla Q2, basata su quanto visto nel corso delle prove libere del venerdì, subisce da subito qualche cambiamento: in pochi minuti infatti Marquez realizza il miglior tempo del weekend, sopravanzando Crutchlow (primo venerdì) e Pedrosa in classifica combinata. La situazione rimane complessa per Movistar Yamaha, ma non sono al sicuro nemmeno i due piloti Ducati Team, tutti con l’importante rischio di non qualificarsi in top ten. Arriva anche l’unica caduta della sessione, quella di Rabat alla curva Pons subito dopo essere risalito tra i primi dieci.

I tempi si stanno velocizzando sensibilmente rispetto alla prima giornata di prove libere e soprattutto gli ultimi minuti di questo turno importante (quanto tutti escono con gomme nuove) sono particolarmente concitati. Marquez conclude realizzando il miglior giro in assoluto sulla pista andalusa, seguito da Crutchlow e Iannone, mentre è quarto Zarco a precedere Lorenzo, Miller e Rossi. Si qualifica anche Pedrosa con l’ottavo tempo, davanti a Petrucci e Rins, mentre saranno in Q1 due nomi importanti: il leader iridato Dovizioso e Viñales sono rispettivamente 11° e 12°.

La classifica

Cattura

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy