MotoGP Brno, Gara: Doppietta Ducati con Dovizioso e Lorenzo, Marquez 3°

MotoGP Brno, Gara: Doppietta Ducati con Dovizioso e Lorenzo, Marquez 3°

Tripudio Ducati a Brno, con Andrea Dovizioso che torna alla vittoria davanti a Jorge Lorenzo, mentre Marc Marquez completa il podio.

di Diana Tamantini, @dianatamantini

Scattato dalla pole position, Andrea Dovizioso riesce a conquistare una splendida vittoria all’Automotodrom di Brno, riuscendo ad accumulare negli ultimi giri il vantaggio necessario per tagliare il traguardo davanti al compagno di squadra. Jorge Lorenzo invece se la vede fino all’ultimo con Marc Marquez, ma riesce a completare la doppietta rossa davanti al campione del mondo, sempre più leader iridato. Dopo lo scambio di battute al veleno della vigilia fra  Dovi (“Con la Ducati ha vinto solo due gare“) e Lorenzo (“Mi ha stancato”) è stata la pista a dare il verdetto.

Scatta al meglio Rossi, subito al comando, seguito da Dovizioso che si riprende presto la testa della corsa, mentre è terzo Marquez davanti a Lorenzo. Si chiude subito la gara di Smith, Viñales e della wild card Bradl, scivolati della ghiaia alla curva 3: il tedesco viene portato al Centro Medico per controlli e l’incidente finisce sotto la lente d’ingrandimento della Direzione Gara. Nei primi giri si crea un trenino di 11 piloti tutti vicini tra loro, con un ritmo non così alto per preservare il più a lungo possibile le gomme su questo asfalto abrasivo.

Cade anche Redding, così come abbiamo il ritiro di Rabat, lasciato a piedi dalla sua Desmosedici per problemi tecnici. Nel frattempo sono sei i piloti in fuga: Dovizioso, Marquez, Crutchlow, Lorenzo, Rossi e Petrucci dettano il passo in questa gara a Brno. A pochissimi giri dalla fine Lorenzo rompe gli indugi e dà il via alla battaglia per il podio: lui, Dovizioso e Marquez si pongono come unici protagonisti per la top 3, lottando fino alla fine per la vittoria.

Al Gran Premio di Brno assistiamo ad una splendida doppietta Ducati, con Andrea Dovizioso primo sul traguardo seguito dal compagno di squadra Jorge Lorenzo, in grado di resistere all’assalto finale di Marc Marquez, terzo. Quarta piazza per Valentino Rossi, che riesce ad avere la meglio su Cal Crutchlow, mentre Danilo Petrucci è sesto, con ampio margine su Johann Zarco. Ottava posizione finale di Dani Pedrosa, che chiude davanti ad Alvaro Bautista e ad Andrea Iannone.

La classifica

Cattura1

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy