Moto2 Sepang Gara Johann Zarco vince ed è Campione del Mondo

Moto2 Sepang Gara Johann Zarco vince ed è Campione del Mondo

Vittoria di gara e campionato per il bi-Campione del Mondo Johann Zarco, Franco Morbidelli ancora sul podio.

Si chiudono qui a Sepang i giochi per il titolo iridato in Moto2: Johann Zarco, dopo una splendida pole ottenuta ieri, oggi è protagonista di una netta vittoria che gli permette di ottenere la seconda corona in due anni (celebrata con un doppio backflip, ormai di rito per il pilota francese) grazie anche alla sesta piazza di Thomas Luthi ed al quattordicesimo posto di Alex Rins. Sul podio anche Franco Morbidelli e Jonas Folger, che realizzano un gran duello fino alla fine.

La pioggia ha ricominciato a cadere poco prima della partenza, cosa questa che costringe tutti i piloti a gareggiare su pista decisamente bagnata. Ottimo lo scatto di Folger, davanti a Morbidelli e Zarco, ma poco dopo l’italiano prende la testa della corsa con un deciso sorpasso sul tedesco. Non bella la partenza di Luthi, che ha perso qualche posizione per un contatto con Baldassarri, mentre Rins sta cercando in tutti i modi di recuperare. Si registrano subito le prime scivolate alla curva 9: mentre Lowes è costretto al ritiro, Pasini riesce a ripartire, anche se molto indietro. Si chiude in anticipo anche la gara di Axel Pons, protagonista di un piccolo highside alla curva 12. Le posizioni in testa si stabilizzano presto, con Morbidelli primo davanti a Zarco e Folger, mentre un po’ più indietro assistiamo alle rimonte di Syahrin e Marquez, ben lontani dalla top ten in griglia, così come a quella di Baldassarri, che dopo il contatto con Luthi alla partenza aveva perso molte posizioni: i tre piloti, tallonati dallo svizzero, hanno raggiunto Simeon e si accende la battaglia per la quarta posizione.

A pochi giri dalla fine si infiamma anche la lotta per le posizioni del podio, vinta nettamente da Johann Zarco che è ufficialmente Campione del Mondo per la seconda stagione consecutiva, il primo ad ottenere questo risultato nella classe Moto2. Completano il podio Franco Morbidelli e Jonas Folger, mentre Thomas Luthi chiude sesto, dietro all’idolo locale Hafizh Syahrin, ed Alex Rins è solo quattordicesimo. Per quanto riguarda gli altri italiani, Lorenzo Baldassarri è quarto, Luca Marini è nono, Simone Corsi è undicesimo, mentre Mattia Pasini ed Alessandro Nocco chiudono con uno zero.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy